#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



martedì 8 novembre 2016

Biblio-TiCB 31: “C’era una volta l’Est”, alla scoperta del calcio nella ex DDR

#tuttoilcalcioblog

Esce oggi nei principali store di e-book l’esordio di Roberto Brambilla, che per Edizioni inContropiede pubblica “C’era una volta l’Est – Storie di calcio dalla Germania orientale”. L’autore, appassionato di Germania e di storia, ci porta alla scoperta di campioni che hanno frequentato i campi di calcio della Germania dell'Est. Un calcio diverso, ma non troppo. Fatto di partite, giocatori, splendori e miserie. Il pallone della Ddr è stato per 46 anni tutto ciò. In 350 pagine Brambilla racconta i campioni conosciuti e quelli sconosciuti, che hanno intrecciato le loro vite fuori e sui campi di calcio.

Come ad esempio Reinhard Lauck, il mediano della Nazionale 1974, che dopo un’onesta carriera non si adatta alla vita senza calcio (e senza Ddr). Andreas Thom è invece il primo giocatore che lascia la Repubblica Democratica Tedesca senza dover fuggire. Rudi Glöckner è l’unico arbitro tedesco a dirigere una finale mondiale.

Questi sono solo alcuni dei personaggi che Roberto Brambilla inserisce nel suo esordio letterario “C’era una volta l’Est”, e-book della collana e-contropiede. Poi ci sono le imprese, come quelle del Magdeburgo e della Nazionale olimpica, che partendo da assolute outsider, battono squadre molto più forti di loro e conquistano rispettivamente la Coppa delle Coppe e la medaglia d’oro olimpica ai Giochi del 1976. Le sconfitte epiche (la Dinamo Dresda contro il Bayer Uerdingen) e le partite malnote che hanno fatto la storia (Hertha Berlino-Wattenscheid, il primo match giocato dopo la caduta del Muro e Wismut Aue-Kaiserslautern, un’amichevole a pochi anni dalla divisione delle Germanie).

Brambilla non dimentica nemmeno i lati oscuri, il rapporto e le ingerenze delle autorità politiche e sportive nella vita dei calciatori e delle società, le presunte irregolarità arbitrali e i sospetti di doping. "C’era una volta l’Est – Storie di calcio dalla Germania orientale" racconta con abbondanza di particolari tutto quello che è accaduto nella Ddr del pallone. Le prefazioni sono di Carlo Pizzigoni e Pietro Nicolodi.

L’AUTORE 
Roberto Brambilla, giornalista professionista, è nato nel 1984 a Sesto San Giovanni. Appassionato di Germania e di storia, scrive di sport per Avvenire e MondoFutbol. “C’era una volta l’Est” è il suo esordio.

Per acquistarlo CLICCA QUI o QUI
Per info www.incontropiede.it

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV