#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTDI 16 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:05 Zona Cesarini
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari 
ore 19:30 Pop Sport
ore 21:05 Simulcast con Radio1Rai 



venerdì 14 febbraio 2014

Tutto il calcio bloB 2013-14 (24)

#tuttoilcalcioblog

di Stefano Stradotto

Come ogni settimana leggiamo insieme alcune pillole dal palinsesto sportivo di Radio 1. Sabato Sport si apre con un po' di apprensione, da parte di Emanuele Dotto, per le condizioni di salute di Marco Tardelli.. In settimana, infatti, Cabrini è stato ricoverato per un piccolo problema e Dotto pare temere una sorta di... proprietà transitiva...
"..Marco, qual è il tuo stato di salute..?? Perchè il tuo compagno Cabrini è stato ricoverato per una colica......"
Tardelli si affretta a rassicurare tutti...
"Per fortuna io sto benissimo....."
Una sconcertata Eliabetta Grande esclama..:
"Emanuele ma che domanda è..?!?"
"..Beh, non si sa mai......"   chiude Emanuele, non ancora pienamente convinto...
I battibecchi tra Dotto e la Grande sono ormai proverbiali... E così, dopo che la conduttrice musicale ha letto i numeri di telefono, Emanuele prova a indirizzarla verso altri lidi...
"Bravissima, potresti essere assunta da una compagnia telefonica!!..."
Dalle parti di Saxa Rubra anche qualcun altro pare aver cambiato occupazione.. scopriamo chi....
"Possiamo dire cosa sta facendo Filippo Corsini?" , chiede la Grande;
Dotto svela il retroscena..
"Non ci fa vedere la regia perchè è abbastanza grande ed è salito su una sedia per monitorare tutte le sue televisioni...."
Punzecchiato Corsini ecco che le discussioni tornano quelle di sempre.. Elisabetta Grande sottolinea ad Emanuele..:
"..Sei già alla terza papera oggi!"
Un esasperato Dotto precisa..:
"Non sono papere, sono paperotte..."

Gli influssi negativi della Grande sembrano ripercuotersi anche più avanti, ed in particolare sul collegamento da Udine dove si sta giocando un anticipo di A; Dotto prova a metterci una pezza e gira la linea all'altra partia, Fiorentina-Atalanta..
"..Siamo particolarmente sfortunati con i collegamenti da Udine e allora torniamo a Firenze per Fiorentina-Atalanta.. Lì i collegamenti ci sono..!"
Giuseppe Bisantis preferisce però affidarsi alla scaramanzia....
"..D'accordo... Tocchiamo ferro e manteniamo la linea..."

Nel frattempo salta la "luce" anche altrove... Accade a Milano, durante la semifinale tra Enel Brindisi e Montepaschi Siena, raccontata da Massimo Barchiesi..
"L'Enel è in totale black out!!!"
Dotto, da studio, riflette allora sul match dal punto di vista dell'altro sponsor in campo...
"Sale la Montepaschi Siena, lo spread si abbassa.."

Rispettata la par condicio si può andare a Napoli, per Napoli-Milan.. Serata però, per certi versi, "strappalacrime"... E se una volta c'era "Anche i ricchi piangono", ecco che Giulio Delfino crea un nuovo, azzeccato titolo, adatto al contesto..
"..Anche Balotelli ha un cuore..."

Preso atto di questo, torniamo a Sabato Sport.. La chiacchierata tra Dotto e Tardelli si apre così come era iniziata quella del pomeriggio....
"..Marco, spostati un attimo perchè il tuo telefono ha un calcolo..."
Dopo le squadre di basket nel pomeriggio ecco poi che anche una tennista statunitense "sconta" il suo nome...
"..Madison Keys non aveva la chiave del gioco..."
La serata si conferma inoltre problematica nel momento in cui al telefono si palesa un ascoltatore la cui frase d'esordio si presta ad interpretazioni che non lasciano affatto tranquilli...
"Sono tre anni che la inseguo!!!"  è infatti la frase che inaugura la chiamata... Dotto è giustamente un po' preoccupato..
"Tre anni che insegue me?? Beh, basta che non mi insegua con un bastone......"

Con questa paura proviamo a spostarci alla domenica.. Quando si trova a raccontare partite alle 12.30 Francesco Marino sembra non poter fare a meno di pensare, in qualche modo, al cibo... In questo caso l'immagine-incubo che si manifesta nella mente del bravo Francesco è quella di un frigorifero vuoto... Il riferimento è alle fasi di stanca durante Toro-Bologna..
"...è come quando bisogna riempire il frigorifero quando si torna a casa dalle vacanze.."

Lasciamo Marino al suo frigorifero e facciamo un salto di qualche ora. A Genova Tarcisio Mazzeo ci svela la presenza in campo di un abile sarto..
"Eder ha confezionato un abito su misura per Gabbiadini!"

In serata il posticipo è Inter-Sassuolo: apocalittica introduzione di Umberto Avallone....
"L'Inter si trova sull'orlo di un burrone ed ora, parafrasando una canzone di Jovanotti, deve decidere se ha paura di cadere o voglia di volare.."
La seconda voce del Meazza, ad ogni modo, torna buona anche per altri compiti... pratici.. Ecco Emanuele Dotto durante il collegamento successivo:
"..adesso conteremo gli spettatori con Umberto Avallone, che sa far di conto...."
Finalmente si gioca.. In campo sembra essere una battaglia... Ognuno combatte con i suoi mezzi....
"..Guarin gioca di fioretto, Biondini gioca di clava.."
E a proposito di soldati ancora Dotto fotografa così la prestazione di Diego Milito..
"..Milito davvero Miles Ingloriosus..."

Personaggi armati anche l'indomani sera a Novara durante Novara-Brescia, se è vero che lo stesso Dotto ci racconta di uno spiacevole episodio...
"..L'Airone si dispiega in contropiede e viene abbattuto!"

In settimana si disputano i ritorni delle semifinali di Coppa Italia.. Nel frattempo a Napoli, contestualmente a Napoli-Roma, prosegue anche la scalata di  Gianfranco Coppola al record di sostituzioni indovinate consecutivamente.. Eccolo esultare in diretta, emulo del Maradona di mercoledì sera...
"...ora converrebbe preservare Higuain che...... Ecco!!! L'ho preso!!!"

Entusiasmo contagioso quello del buon Gianfranco.. E di entusiasmo ne troviamo parecchio anche negli studi di Saxa Rubra, durante la puntata di "A tutto campo" di venerdì: dopo un brano dei Muse Riccardo Cucchi descrive i fatti, noi immaginiamo la scena.....
"Qui in studio li abbiamo ascoltati muovendoci ai ritmi trascinanti che ci hanno suggerito.."

In serata i ritmi di Milan-Bologna sono tutt'altro che trascinanti, ma in radio la difficoltà è sopratutto quella di Emanuele Dotto, quasi completamente afono; l'avvio di radiocronaca non lascia spazio a dubbi, ed Emanuele spiega:
"..la voce è come Le Nuvole di Aristofane, vanno e vengono..."
Dotto prova ad iniziare la radiocronaca ma per portarla avanti pare ci voglia quasi un miracolo..:
"..Più che a San Siro bisognerebbe votarsi a San Biagio, patrono della gola.."
Mazzeo prova a stemperare in proverbi..
"..Ti dice Biagio nei pensieri vai adagio..."
La cronaca passa proprio a Tarcisio ma Emanuele resta in onda da validissima spalla; nella ripresa eccolo  notare una certa "solidarietà" nei suoi confronti da parte di alcuni uomini in campo...
"Kakà non in grandissima serata, sembra andare quasi agli stessi ritmi della mia voce...."
Poco dopo Mazzeo sta descrivendo un azione irregolare, definendo una trattenuta, come spesso si dice, a  "cravatta".. Dotto, viste le difficoltà con la gola, sembra però giustamente preferire un altro indumento..
"Più che una cravatta una sciarpa!"
La chiusura di cronaca, infine, è semplicemente da applausi..:
"....da Emanuele Dotto, senza voce perchè la voce è come il coraggio di Don Abbondio: se non ce l'ha uno non se lo può dare.."

Tanti auguri di pronta guarigione ad Emanuele! Noi ci rileggiamo tra una settimana!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV