#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 25 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 19:55 Calcio - Recupero Serie A UDINESE-ROMA (D.Fortuna-S.Franco)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
*ore 18:00 Volley - Finale Scudetto PERUGIA-MONZA, gara 3 (M.Collazzo)
ore 19:55 Simulcast con Radio1Rai  
ore 20:30 Zona Cesarini (solo su Radio1Sport)



sabato 18 gennaio 2014

Tutto il calcio bloB 2013-14 (20)

di Stefano Stradotto

Eccoci al consueto appuntamento settimanale con Tutto il calcio bloB; si parte come sempre da sabato scorso, e a questo proposito iniziamo con un applauso ad un amico di questa rubrica come Emanuele Dotto, capace di condurre la trasmissione fino alle 23.40 nonostante qualche problemino di salute che ha peraltro sottolineato lui stesso con la consueta ironia "sono calcoli, diciamo, di classifica". Ritroveremo più avanti Emanuele in qualche spezzone di Sabato Sport e, pienamente ristabilito, nel posticipo di lunedì Samp-Udinese, nel frattempo ci trasferiamo a Livorno dove Dotto è comunque "presente" grazie ad una citazione di Sara Meini  riguardante l'arbitro Irrati di Pistoia..
"Voglio riprendere una battuta di Dotto: sarà venuto con il treno anche oggi?"

Un treno, se potesse, lo prenderebbe al volo un disperato Giuseppe Bisantis, costretto a raccontare l'orribile Bologna-Lazio, secondo anticipo di A.. Non potendolo fare eccolo affidarsi ad altri metodi..
"..vivacizziamo un po' mandando la pubblicità..."
Una mini-fuga Bisantis riesce comunque ad attuarla nel finale, quando scarica le ultime responsabilità di serata sulle spalle di Antonello Brughini...
"..lasciamo l'ingrato compito di commentare questa partita ad Antonello Brughini..."
Un provvedimento punitivo per l'osceno spettacolo lo propone invece Dotto nel post-partita..
"..In questi casi proporrei di togliere un punto ad entrambe le squadre..."

Un post-partita decisamente più vivace della partita stessa, anche con risvolti per certi versi sorprendenti...
"..Torniamo dai nostri ascoltatori.. Ci chiama Attila, flagello di Dio..."

Abbandonata la pericolosa serata di sabato passiamo alla domenica. Dopo l'emergenza verificatasi in occasione di Juventus-Roma, Francesco Marino pare aver conquistato un posto da "titolare" come seconda voce radiofonica per le partite che si disputano a Torino.. La promozione pare però essere apprezzata solo in parte dall'inviato di Rai Sport.. specialmente se la partita da raccontare si gioca alle 12.30...
"Buona domenica, buon appetito a chi passa questo momento, giustamente, a tavola....." ricorda infatti con rimpianto ad inizio radiocronaca..

Nel pomeriggio in campo le prime tre della classe: vittorie larghe per Juventus, Roma e Napoli. All'Olimpico, sul 4-0 per i giallorossi, Giulio Delfino prova a dare nuova vivacità all'incontro... spostando indietro le lancette dell'orologio..
"..Destro ha sfiorato il 2-0 con un tiro da fuori.."

A Verona, dove invece sta dilagando il Napoli, qualcuno in tribuna pensa di vivacizzare il pomeriggio in maniera decisamente evitabile.. per la preoccupazione di Massimo Zennaro...
"... e intanto..... sta succedendo qualcosa sopra di noi..... non sappiamo cosa....."

In serata chiude il programma domenicale la pirotecnica Sassuolo-Milan; Berardi con un poker ribalta il match, diventando l'assoluto protagonista del turno di campionato.. In casi del genere possono anche scatenarsi gelosie interne: è quello che succede a Zaza, come ci descrive un solidale Antonio Monaco..
"..Zaza ci ha provato al volo, della serie, lasciane uno anche a me..!"

Il giorno dopo ecco gli ultimi due posticipi. Il primo è Sampdoria-Udinese.. Il portiere bianconero Kelava propone una curiosa riedizione di un successo di Gianni Morandi, come ci raccontano prima Emanuele Dotto..
"..In ginocchio da te, ma travolgendoti..."
...e poi Tarcisio Mazzeo..
"..Esatto... In ginocchio da te, ma con cattive intenzioni...."
Dotto ravvisa nell'estremo difensore di Guidolin anche una malcelata nostalgia delle Feste appena trascorse...
"..Kelava si è trasformato in una vera e propria Befana posticipata..."
Dopo le riedizioni musicali ecco anche quelle cinematografiche..
"..Domizzi, riconoscibile dalla maschera, non di ferro, ma di plastica..."
E' anche il momento di qualche verso in rima, sempre a firma Emanuele Dotto.:
"..Senza Benatia la difesa dell'Udinese dove va?.."
Emanuele sembra invece avere ben chiara la destinazione della difesa blucerchiata, nonostante la serata sicuramente positiva..
"..la difesa della Sampdoria va in barca.. Va bene che siamo vicino al mare, però...."
Ed infine spazio anche ad un'imprevista battuta di caccia in quel di Marassi..
"..Badu viene braccato come una lepre dai cani della Samp!.."

Ed infine l'ultima partita, Inter-Chievo. Poetica introduzione di Umberto Avallone...
"C'è foschia stasera ed è un po' lo specchio di questa stagione dell'Inter, non si vede la linea dell'orizzonte..."
Qualcuno in campo non vede invece la linea di fondo, almeno a giudicare da un passaggio del racconto di Francesco Repice..
"Juan Jesus lascia terminare il terreno sul fondo.."
Juan Jesus viene punito per l'errore e nel secondo tempo viene sostituito da un vecchio erore nerazzurro, seppur fuori ruolo..
"..interviene forse a gamba tesa Julio Cesar!.."

Piacevole novità di inizio anno è il nuovo formato di "A Tutto Campo", approfondimento condotto da Riccardo Cucchi dal martedì al venerdì dopo il Gr delle 13; tra gli opinionisti non può mancare Italo Cucci.. I suoi amarcord del calcio che fu sono ormai proverbiali, tuttavia durante la prima puntata, forse smanioso di confermare la sua fama, esagera un po'...
"..Posso solo dire che nel 1913 ho visto nascere due grandi campioni, Pogba e Berardi.."

Mercoledì pomeriggio è in programma Milan-Spezia di Coppa Italia; inconsueti gli eventi che si verificano a Milano.. Tarcisio Mazzeo, durante "A Tutto Campo", ci racconta della migrazione di alcuni volatili...
"..Oggi le aquile spostano il loro nido a San Siro.."
Durante la partita invece ecco Massimo Barchiesi intervenire nel programma della Cuccarini per riferire di alcune "onde anomale"..
"..Dopo l'onda verde, l'onda rossonera.."

E in serata l'ultimo ottavo di finale, Napoli-Atalanta. Gianfranco Coppola non è particolarmente soddisfatto dell'avvio di gara..
"..Un inizio più dormiente che rilassato..".... una manciata di secondi dopo ecco due gol in un minuto...
Per farsi perdonare, nella ripresa Coppola sfodera, con grande stile, questa descrizione per la terza rete dei padroni di casa..
"..Il tocco di Callejon è stato morbidissimo, proprio uno sbuffo di talco.."

La chiusura è in musica (più o meno..), grazie all'intervento di Giovanni Scaramuzzino nell'ultima puntata settimanale di "A Tutto Campo"...
"..Seedorf è nato a Paramaribo.. mare forza nove in casa Milan, direi Riccardo, parafrasando la famosa canzone....."


E su queste note vi diamo appuntamento alla prossima settimana!


0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV