#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



giovedì 5 settembre 2013

Tutto il calcio bloB 2013-14 (02)

di Stefano Stradotto

Cari amici eccoci al secondo appuntamento stagionale con Tutto il calcio bloB. Come sempre la lettura delle nostre pillole radiofoniche parte da Sabato Sport.
Ad affiancare Dotto c'è ancora una volta Maria Elena Fabi; la conduttrice musicale, dopo aver mandato in onda un brano di Andrea Nardinocchi, si sofferma in una dissertazione su moderni riproduttori musicali utilizzati dall'artista.. Tutto il disagio di Emanuele Dotto..:
"Io che sono fermo al tamburello e all'armonica a bocca mi sento un po' in difficoltà..."

La trasmissione va avanti e si parla a più riprese del calciomercato, che sta per chiudere i battenti.. Collegamento anche con l'agente FIFA Mario Miele, per la verità non particolarmente prodigo di indiscrezioni... Dotto è costretto dunque a salutarlo così, in chiusura di intervento...
"..Grazie per il suo intervento, e per le poche notizie che ci ha dato....."

Per fortuna si gioca e la parola passa al campo.. Gli anticipi di A e B delle 18 sono rispettivamente Chievo-Napoli e Novara-Siena. Al Piola l'inviato è Massimo Barchiesi. Il finale è rovente e interminabile, finché, all'ultimo istante di recupero, i padroni di casa non trovano il gol-vittoria. Stadio in delirio e Novara proiettato in alto... molto in alto...
"..COMIIII!!! RETEEEE!!! Il Novara all'ultimo secondo!!! Come ha fatto ieri il Bayern Monaco nella Supercoppa Europea con il Chelsea!!!!..."

Pochi chilometri e poche ore per passare dagli emuli dei Campioni d'Europa a chi vorrebbe sfidarli in questa stagione.. Stiamo ovviamente parlando della Juventus, che nell'anticipo serale ospita la Lazio.. Che i bianconeri facciano anche quest'anno sul serio ce lo dice il risultato finale (4-1) e sopratutto la bellicosa descrizione del quarto gol da parte di Francesco Repice..
"..Carlitos Tevezzz!!!! L'Apache è sceso ufficialmente sul sentiero di guerra!!!!!!"

Il preoccupante clima dello Juventus Stadium mette in soggezione perfino Filippo Corsini.. Repice chiede allo studio..:
"...chiedo a Filippo Corsini lumi...."
Corsini si affretta a rispondere:  "Fino al termine, vai!"
La laconica replica di Repice fa capire che Corsini non avrebbe potuto rispondere diversamente....
"Esatto....."

E pensare che la serata di Corsini era iniziata tutt'altro che in un clima intimidatorio, anzi, diremmo con un'apertura densa di romanticismo...
"..seconda giornata per il massimo campionato e per quello di serie B che anche per questo sabato proseguiranno a braccetto, ancora una volta sotto la luna....."

Prosegue l'"inchiesta" sui disagi in postazione.. Dopo il caffè bollente somministrato a Bisantis in Olanda, raccontato nella scorsa puntata (Bisantis vittima peraltro di disagi tecnici importanti al Friuli, come documentato da Gabriele Majo ), annotiamo quanto raccontatoci da Russo a Latina circa il molesto speaker dello stadio Francioni:
"Gradevolissima serata, a parte lo speaker dello stadio che, come al solito, si segnala perchè mette ad altissimo volume quello che dice o fa suonare.."

Passiamo alla domenica e all'anticipo di A Roma-Verona. Giovanni Scaramuzzino mette a confronto due centrocampisti con caratteristiche..simili... In tutti i sensi....
"..Hallfredsson e Bradley, mancanza totale di capelli ma non di idee per i due..."

In serata il resto del programma. L'inizio stagionale permette di sognare ai tifosi, almeno ancora per un po'.. Quelli del Bologna forse però esagerano, almeno secondo Tarcisio Mazzeo, al Dall'Ara per Bologna-Samp..
"..ecco RONALDO Bianchi.."

La realtà supera invece l'immaginazione per i tifosi dell'Inter, che assistono a spettacoli ai limiti del soprannaturale.. Ecco la descrizione della prova di un ex bidone e ora "miracolato" terzino nerazzurro, in un paio di passaggi della cronaca di Niky Pandolfini..
"..Jonathan, scatenato sulla destra, ha saltato come un birillo Monzon e ha messo al centro..!..."   "..Esce il grande dominatore della fascia destra, Jonathan!"
L'esaltante prova del brasiliano contagia, per un attimo, anche lo stesso Pandolfini, che vorrebbe scendere in campo.. Non potendolo fare eccolo coniare un modo alternativo di girare la linea al campo seguente..:
"...Catania 0 Inter 2, e la palla può andare al nostro collega di Bergamo!"

I sogni dei tifosi genoani, almeno per ora, sembrano invece essersi già infranti. A Marassi la Fiorentina ne fa 5 (a 2) ed Emanuele Dotto non può che sottolineare in ogni modo la prestazione negativa dei liguri..
"..Il buco non era solo nella rete viola, ma anche e soprattutto nella difesa rossoblù...", annota Emanuele ricordando un problema tecnico verificatosi nel pre-partita.
Il glorioso simbolo genoano torna buono in questo caso, e suo malgrado, per un impietoso paragone..
"Il Grifone sembra un passerotto spaurito e sparito"
Meglio cercare passatempi alternativi, forse.. Proviamo con le carte..
"..Gomez cala il tris.. Nella briscola di Marassi il Genoa gioca bastoni, ma comandano le spade.. viola, naturalmente.."
Emblema della serata negativa (e dei calciatori moderni..) è, secondo Dotto, Floro Flores..
"..Floro Flores: tatuaggi molti, tiri nessuno..."

Lunedì mattina, consueto appuntamento con Radio acnh'io Sport, ospite tra gli altri l'architetto Gino Zavanella, progettista dello Juventus Stadium. Domanda non proprio chiarissima da parte di Filippo Corsini....
"..si dice che quando si costruisce uno stadio si debbano costruire anche altre case e casini per altre attività..."

Molto più limpida la prestazione di Gigi Datome, sontuoso protagonista del vittorioso esordio negli Europei di basket della nostra Nazionale, contro la Russia. Più esplicativa di qualsiasi altra descrizione l'esclamazione di Massimo Barchiesi dopo l'ennesima prodezza del capitano azzurro..
"..ancora virata di Datomeeee!!! Ma quanto sei grandissimo Gigigante!!!!!! Canestro splendido, in virata, dalla lunetta!!!!"

E noi chiudiamo dunque con un in bocca al lupo per il prosieguo del cammino europeo degli azzurri (arricchitosi nel frattempo di un nuovo successo, contro la Turchia) e vi diamo appuntamento alla prossima settimana!



NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV