#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



lunedì 20 maggio 2013

Tutto il Giro bloB - Settimana 2

di Stefano Stradotto

Cari amici, in questo giorno di riposo, eccoci al secondo appuntamento con lo speciale blob dedicato al Giro d'Italia 2013 arrivato a 2/3 di corsa.
Dopo aver completato la prima settimana, per i corridori lunedì scorso è stato il momento del primo giorno di riposo; riposo, ma solo parziale, anche per gli inviati di Radio Rai che si collegano come di consueto con Baobab. Interessanti disquisizioni relative alla macchina organizzativa del Giro che sfociano poi, come spesso avvenuto anche nella prima settimana, in ambito... gastronomico.. Ecco Emanuele Dotto:
"..Il senso di questo collegamento in sintesi è 'pecunia non olet', il denaro non ha odore... L'odore, invece, è quello del formaggio.. Noi assaggiamo, e te ne metteremo da parte un pezzettino...", promette in conclusione a Tiziana Ribichesu, che ha preso il timone della trasmissione.

L'indomani si torna in corsa ma a farla da padrone è ancora il formaggio, a margine dell'arrivo in salita sull'Altopiano del Montasio..
"..I corridori producono acido lattico, qui sul Montasio si produce uno straordinario formaggio.."
Dotto, a tal proposito, poco dopo riflette:
"Diceva il Generale de Gaulle che è difficile governare un Paese con 350 tipi di formaggi, la Francia, ma anche noi siamo messi bene, forse meglio.. Evidentemente i francesi lo sanno vendere meglio, ma noi ce lo mangiamo volentieri..."
E allora partenza..!..  "I corridori attaccano le salite, noi attacchiamo, come topi, il formaggio"
Più tardi dallo studio arriva la consueta e fatidica domanda che serpeggia in queste settimane a Saxa Rubra: quando arriverà la tappa, oggi? Dotto stavolta fa però un passo indietro..
"Su questo cedo la parola a Giovanni Scaramuzzino che di pedale ne sa onestamente più di me.."
Scara non ci sta:  "Hai capito come fa..?! Quando è il momento butta la palla in calcio d'angolo!..."
Dotto conferma..  "Butto la bici in corner..!"
In sottofondo intanto canti di montagna; Tiziana Ribichesu lo sottolinea:
"C'è anche un coro che canta per te, Emanuele !"
Dotto aggiunge alcuni dettagli:
"Sì, è il coro degli alpini.. Vino e sgnappa a volontà!!"
"Abbiamo capito perfettamente....." risponde la Ribichesu..
Dotto corre ai ripari:  "Sì ma adesso non darmi dell'ubriacone però...!"

Accenni culinari, ma stavolta solo in chiave metaforica, anche il giorno dopo nella tappa con arrivo al Vajont; Tarcisio Mazzeo commenta dalla moto un tentativo fallito di Di Luca..
"..Tanta carne al fuoco, anche troppa, e ora c'è un po' di bruciato, quello di Di Luca..."
In un'altra fase della corsa Dotto tesse giustamente le lodi di Massimo Ghirotto, contrapponendolo anche a forze...oscure..
"..andiamo a chiedere conferma al nostro Massimo Ghirotto che sicuramente ne sa più di noi, e del diavolo..."

Giovedì 16 è il giorno della tappa di Treviso; pioggia, pioggia e ancora pioggia sulla corsa e al traguardo. Situazione non certo agevole anche per i quattro radiocronisti, che verranno però premiati dalla visita (non a mani vuote..) dei nostri RaiBobo e Luca Anzanello, che i più sbadati possono recuperare ben documentata qui
La radiocronaca è quasi una marcia di avvicinamento al regalo preparato dai rappresentanti di Tuttoilcalcioblog.it... Dotto inizia il parallelo già in avvio di pomeriggio:
"Siamo sotto l'acqua, sotto il diluvio.. Siamo nella terra del Prosecco, sembra quasi una nemesi perchè non vedevo così tanta acqua da anni....."
La Ribichesu non perde tempo e infierisce a più riprese..
"Ecco ecco, vino, formaggi, e invece ecco l'acqua...!"
"Adesso voglio vedere dopo tanta acqua come farete a passare al vino..!"
Dotto invita la collega a dare tempo al tempo....
"In vino veritas, cara Tiziana......"
Ed un primo assaggio viene in effetti regalato da un esperto locale ospite in postazione, che descrive minuziosamente la situazione del mercato vinicolo. Dotto alla fine ammette: "..Siamo quasi ubriachi..!"
E si prepara alla chiusura.. "..Un ultimo goccio ce lo facciamo con la grappa.."
La Ribichesu prova ad inserirsi:  "Poi devo anche farti una domanda"
Dotto detta le priorità:  "Prima la grappa, anzi la sgnappa, come la chiamano qui... Vai con la grappa!"
Dopo l'ultimo intervento dell'esperto ecco la domanda della Ribichesu, manco a dirlo riguardante l'orario di conclusione della tappa... Dotto deve inevitabilmente prendere tempo..  "C'è un po' da fare i conti tra acquavite, vino e grappa..."
Le avverse condizioni climatiche naturalmente mettono ancor più a dura prova Tarcisio Mazzeo, in sella alla moto al seguito della corsa. Tarcisio infatti descrive con precisione la situazione:
"..Per fortuna l'intensità della pioggia è diminuita, prima sentivamo la pioggia picchiarci sulla testa..!"
Tiziana Ribichesu pone allora una domanda che arriva un po' come un fulmine a ciel sereno, se mai ci fosse bisogno di ulteriori fulmini..
"Ma Tarcisio Mazzeo non ha il casco??"
Mazzeo, pazientemente, spiega..
"Sì abbiamo il casco, ma quando piove così la pioggia si sente lo stesso sulla testa!"
La Ribichesu, colpita dalla delucidazione..
"Ci dispiace Tarcisio..."
Dotto intanto rilancia il tema di giornata:
"Secondo me qualche corridore ha nella borraccia oltre all'acqua anche un po' di grappa, e non farebbe male a usarla..."
Poi torna l'abbinamento alla letteratura, già utilizzato con successo durante la prima settimana. La lamentela di Dotto è in effetti pienamente comprensibile..
"Va bene che è il 150° anniversario della nascita di Gabriele D'Annunzio, ma qui oltre alla pioggia nel pineto abbiamo la pioggia sul Giro, abbiamo avuto la pioggia in Puglia, insomma, un po' dappertutto..."
Dalla letteratura alla musica, per tentare un altro esorcismo anti-pioggia:
"Noi abbiamo delle richieste di dischi: 'Scende la pioggia' di Gianni Morandi, 'Piove' di Jovanotti, e 'Rain and tears' di Demis Roussos, così magari smette di piovere..."
Infine, la resa..
"..Acqua, intesa come pioggia, 2; Prosecco 0..."
La partita non era però chiusa ed infatti, come detto, a fine radiocronaca arriverà il pareggio (se non il sorpasso..) grazie ai nostri Luca e Massimo!...

La tappa di venerdì arriva a Cherasco, in Piemonte. Manco a dirlo... pioggia in agguato..... Dotto dal palco si accorge che sta iniziando a piovere e lo sottolinea in diretta; nel frattempo Giovanni Scaramuzzino arriva trafelato e annuncia:
"Vi do una notizia: sta piovendo..!"
Dotto lo gela..  "L'avevamo già data......"
Scaramuzzino rivendica l'esperienza "sul campo":  "Sì ma voi l'avete data da fuori..!"
Dotto riconosce:  "Tu l'hai presa.."
"Io l'ho presa venendo..!", ribadisce Scaramuzzino
La tappa sta per concludersi comunque allo sprint; in arrivi del genere l'assoluto favorito è ovviamente Mark Cavendish. Dotto ce lo spiega in rima:
"Arrivo in volata, vittoria prenotata!"
Ed infatti ecco la Omega, squadra del velocista britannico, a tirare per andare a riprendere la fuga di giornata. Una vera e propria caccia, secondo Dotto:
"..Gli uomini di Mark Cavendish stanno cercando di stanare i fuggitivi, come oche in una battuta di caccia.."

Il giorno dopo non è più tempo di volate; è tempo di montagne, per l'inizio di una due giorni tra le più attese del Giro. Il meteo non accenna però a migliorare, ed ecco che se fino a quel momento il gruppo aveva incontrato la pioggia, salendo in quota, inevitabilmente, la stessa si trasforma in neve... Sestriere annullato, salita finale allo Jafferau, sopra Bardonecchia, confermata ma innevata. Giovanni Scaramuzzino sfrutta giustamente le circostanze per candidarsi a un nuovo ruolo per il prossimo inverno..
"Vi daremo nella seconda manche gli intertempi delle discese degli slalomisti!"
Non sarà contento Emilio Mancuso.. In un successivo intervento la situazione è anche peggiore ed Emanuele Dotto pone Paolo Zauli, che sta conducendo Sabato Sport, di fronte a una scelta:
"Paolo Zauli, vuoi il bollettino meteorologico o ti accontenti della situazione di corsa?..."

La tappa di domenica si corre in condizioni ancor peggiori: se sullo Jafferau si era trattato di un nevischio, nell'ascesa al Galibier i corridori salgono sotto un'autentica bufera di neve.. Siamo dunque in Francia, dopo lo sconfinamento della corsa dal Moncenisio. Per questa spedizione estera del Giro Dotto propone un nuovo accostamento letterario, ricorrendo stavolta all'Antica Grecia:
"...Giovanni, un po' come 'L'Anabasi' di Senofonte.."
Quella di domenica è anche e sopratutto la tappa del toccante omaggio a Marco Pantani, con arrivo proprio davanti al monumento a lui dedicato, nel punto dove scattò per andarsi a prendere il Tour del 1998; e toccanti anche le descrizioni di Tarcisio Mazzeo, che dalla moto ci fa entrare magistralmente in corsa, con le parole che vi proponiamo:
"Pantani diceva che andava forte in salita per accorciare l'agonia; l'agonia di Visconti è lunga 7 km, è appena passato dal cartello dei 7 km.. [...]  Visconti sta pedalando bene, sicuramente fa moltissima fatica.. Fa moltissimo freddo.. Alla nostra destra una montagna nuda, alla nostra sinistra una montagna piena di neve, e davanti a noi una vetta bellissima, quella del Galibier.."
"..diceva prima Giovanni Scaramuzzino, che cosa segna il serbatoio, il serbatoio segna ancora benzina, carburante a sufficienza per volare verso il traguardo..!"
"..la telecamera della Rai è per lui, e dietro di lui ci siamo noi, a 5 metri, lo vediamo pedalare, soffre, stringe i denti, ondeggia un po' ma rimane seduto, mi volto alle spalle per vedere se dietro alle spalle c'è l'ombra di qualcuno, ma non c'è l'ombra di nessuno, ha soltanto l'ombra di se stesso con cui dialogare, con cui combattere, la sfida lanciata da Giovanni Visconti..!"
Chiude Giovanni Scaramuzzino:
"...Giovanni Visconti sta vincendo in una giornata da tregenda la tappa più importante della sua carriera [...] Continua a spingere più con la forza della disperazione, dell'adrenalina, 250 metri che non finiscono mai per Visconti, che prova anche con le spalle, con la forza dei muscoli, della gamba, del polpaccio, con tutto ciò che ha, l'adrenalina a mille.. [...]  sta per aggiudicarsi la corsa più importante della carriera, lo applaudono gli spettatori giunti fin quassù.. Giovanni Visconti ha vinto la tappa con arrivo sul Galibier, onorando Pantani! Un italiano sul Galibier!"
Cronaca di un'impresa, tramite il mezzo da sempre più magico per raccontarle, la radio..

E noi chiudiamo così come abbiamo iniziato questa puntata, vale a dire con il lunedì di riposo. Come abbiamo visto le condizioni del tempo hanno condizionato di fatto tutto il Giro, fin qui.. E così il team di Radio 1 inviato al seguito pare aver preso una decisione ben precisa.. Rimanere all'oscuro di ciò che aspetta loro e il gruppo... Ecco infatti la risposta di Emanuele Dotto alla domanda di Francesco Graziani circa le condizioni meteo previste..
"Mah, guarda, non l'abbiamo voluto ancora scoprire..."


Noi auguriamo naturalmente a tutta la carovana rosa di incontrare condizioni più benevole nel corso dell'ultima settimana di corsa, una settimana che vi racconteremo nella terza parte di questo nostro speciale!




0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV