#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



giovedì 9 maggio 2013
18:17

La Radio-Pagella 2012-2013 Puntata 39

di Francesco Furlan
Giornata complessivamente positiva: penso che si possa tranquillamente tralasciare la colonna dei cattivi. Solo due annotazioni: ricordo che tanti anni fa la Gazzetta bacchettò Dotto, cui era scappato un “è finita l’agonia” al termine di un Piacenza-Genoa di fine stagione; ieri sera Bisantis ha parlato di “supplizio” per la partita dell’Olimpico. Ecco: forse termini così forti (specie in giornate come quella di ieri) è meglio riservarli ad altri contesti. Direi che lo “spettacolo inqualificabile” di cui l’inviperito Giuseppe ha riferito proprio sul fischio finale sia più che sufficiente. Assai godibile anche la cronaca mond…cioè l’integrale dell’Adriatico, con Delfino e Monaco in versione Gastone de Letorières e Dottor Grenvil (se fra i lettori c’è qualche melomane, capirà subito a cosa mi riferisco).

Vincitore di giornata: Roberto Gueli. Le sorti della squadra rosanero sembrano oramai irrimediabilmente compromesse. Peccato, perché l’anno prossimo il bravo Roberto scalerà al sabato pomeriggio. Partita emozionante al Barbera, che lui ha restituito con la passione che aveva riacquistato negli ultimi tempi. Da brividi i due gol del Palermo, aiutati anche da effetti sonori che rendevano molto bene l’atmosfera dello stadio. E’ il suo probabile congedo dalla serie A dopo tanti anni (anche se c’è un’ultima partita casalinga), ed è stata una prestazione davvero eccellente.

Top

Antonello Brughini: ammetto onestamente che quest’anno speravo gli venisse riservato più spazio anche in serie A. Ci si può comunque largamente accontentare, dato che, quando è stato chiamato in causa, è sempre stato uno dei migliori. Ancora una volta da Bergamo (dove tornava dopo lo strepitoso Atalanta-Roma di Febbraio); ancora una volta per una partita che, a dispetto di ciò che ci si poteva aspettare, è stata emozionante sul campo è rovinata dai soliti imbecilli fuori dal campo. Brughini non perde mai il controllo anche nei concitati momenti della sospensione e rimane concentratissimo anche in cronaca, dove è davvero irreprensibile. Peccato solo che non gli venga lasciato un po’ più di spazio, soprattutto nel finale. Oramai è davvero auspicabile un suo impiego più massiccio anche per le partite della massima serie.

Umberto Avallone: seconda partita in serie A da “titolare” per lui; fra l’altro una partita con squadre di rango e molto più sentita del Parma-Atalanta di domenica. Intendiamoci: i problemi restano (spesso gli si “intrecciano” le parole, scambia i nomi delle squadre, raramente riesce ad essere bello fluido), però rispetto alla partita del “Tardini” è già molto più sicuro (ha addirittura tentato di tenersi la linea per i due-tre minuti finali del primo tempo), come dimostra anche la descrizione (buona) dei due gol presi in diretta. Sfortunatissimo sull’1-0 della Lazio che vince sicuramente il premio di gol più “incasinato” dell’anno (e Corsini gli chiede pure il marcatore, povero…). C’è ancora parecchio da lavorare, ma un bel “top” di incoraggiamento se lo merita alla grande.

Francesco Repice: se non ho fatto male i conti, è il quarto giro di pagelle consecutivo che lo metto fra i migliori. Poco da dire: il suo finale di stagione è davvero da incorniciare. Eccellente (grazie anche al bravissimo Graziani) l’integrale dell’”Olimpico”, dove oltretutto resiste benissimo fino alla fine e non “soffre” affatto il gol del Chievo, anzi. Benissimo anche nel derby toscano di ieri, gestito con la solita maestria, anche da campo principale. Se riuscisse a limitare quegli eccessi da cui ogni tanto si fa prendere la mano…

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Francesco, ero a san siro. No, il buon Umberto nei top, proprio no.
eva

Anonimo ha detto...

concordo con eva. inolte metterei nella colonna dei flop Filippo Corsini.
vista la situazione di bologna e il non gioco sbandierato da bisantis in genoa torino, perchè nn spostare gueli a secondo campo subito dopo repice?
ale

Anonimo ha detto...

Ciao Eva! Purtroppo io non sono in grado di confrontare ciò che succede sul campo con ciò che viene raccontato (non ho modo di vedere le partite finché le ascolto). Diciamo che, fatte tutte le dovute tare (che ho provveduto a sottolineare), Avallone mi era parso complessivamente migliore rispetto a Parma-Atalanta. Chiaro che in condizioni normali non lo varei messo fra i top, ma vogliamo dargli un poco di incoraggiamento? Tutto sommato se lo merita, vista la stagione che ha fatto (e, soprattutto, visti i precedenti). Ciao Ale, talvolta anch'io sono un poco dubbioso sulla gestione della scaletta da parte di Corsini; però difficilmente viene fatta scalare una partita sullo 0-0 (per quanto "morta"), anche perché magari potrebbe sempre capitare che una delle due squadre "inciampasse" su un gol.
Francesco

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV