#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



lunedì 7 gennaio 2013

La Radio-Pagella 2012-2013 Puntata 22

di Francesco Furlan

Vincitori di giornata: Francesco Repice/Daniele Fortuna. Tanto per cominciare bene l’anno, mi unisco anch’io per gli auguri al papà Francesco Repice (oltretutto il nome scelto per la nuova arrivata è bellissimo). Il suo inizio di anno nuovo è stato davvero all’altezza, con una splendida cronaca di un Lazio-Cagliari ben più emozionante di quanto sarebbe stato lecito aspettarsi alla vigilia. Ritmo eccellente, esagerazioni contenute e chiarezza di cronaca. Fra l’altro, il tutto condito dagli interventi di un Fortuna alla sua miglior prestazione stagionale da seconda voce. Coppia davvero ben riuscita, che grazie all’ottimo Daniele non ha fatto sentire la mancanza di Massimilano Graziani, oramai un habitué della partite in casa delle romane.

Top
Riccardo Cucchi: eccellente inizio d’anno anche per il grande Riccardo, che esordisce subito con una cronaca coi fiocchi. Senza dubbio aiutato anche dalla partita, davvero scoppiettante, sembra anche lui percepire la sorpresa per l’impresa doriana, cosa che dopo mezz’oretta di gioco sembrava onestamente impossibile. Forse un pochino esagerato nelle lodi preventive a Vucinic (ma in questo è in ottima compagnia), ma nel complesso una cronaca di eccellente livello, come (quasi) sempre, quando si parla di Cucchi.

Giovanni Scaramuzzino: apre lui il 2013 del campionato, destreggiandosi bene nella cronaca del primo zero a zero dell’anno. Bisogna essere bravi a tenere viva una partita anche quando il gioco langue: lui e l’ottimo Pandolfini ci riescono da par loro sia nel primo tempo (in cui di cose ne succedono, ad onor del vero), sia nella ripresa, un po’ più moscia, ma comunque raccontata sempre con la vivacità e la precisione che costituiscono il marchio di fabbrica del buon Giovanni. Diciamo che stavolta il suo tono concitato anche quando la palla stazionava nella tre quarti era giustificato. Tutto sommato positiva anche la cronaca di Milan-Siena, con un solo piccolo appunto, quando viene colpito dalla “sindrome Cucchi” sul gol di Paolucci (effettivamente, alla TV non ho percepito nulla che potesse far pensare ad un gol annullato). Niente di grave, comunque, visto il livello di tutta cronaca del pomeriggio.

Antonello Brughini: oramai il “Tardini” è la sua seconda casa. E Brughini ripaga la fiducia datagli da Cucchi con un’altra cronaca di eccellente livello, pur non essendo stata memorabile la partita. Molto bene sui tre gol, specie su quello decisivo del redivivo Amauri. Podio meritato da Antonello anche per le sue due prestazioni durante le Feste di Natale, dove sia in Modena-Spezia sia in Ternana-Pro Vercelli era stato fra i migliori delle due giornate, sopravanzato forse solo dallo strepitoso Mazzeo di Livorno-Juve Stabia.

Flop
Massimo Zennaro: a lui, invece, era stato risparmiato il secondo turno natalizio della serie B (peraltro rimpiazzato, in Cittadella-Bari, dal miglior Carafa stagionale). Evidentemente i panettoni gli devono essere stati un pochino pesanti, dato che ieri non è apparso nella sua miglior forma. Niente di tragico, ma qualche piccola imprecisione lo ha fatto diventare un po’ il punto debole della puntata dell’Epifania. Capita, e naturalmente ci si può tranquillamente passar sopra, dato che nel corso delle ultime stagioni Zennaro ha, a mio avviso, dimostrato di essere davvero all’altezza dei suoi illustri colleghi regionali, una vera sicurezza. La giornata storta dopo le Feste è ampiamente giustificabile.

Emilio Mancuso: l’amico Fabio Stellato, in uno dei suoi articoli pre-natalizi, aveva auspicato che Mancuso (comunque in netto miglioramento rispetto all’inizio della stagione) si cimentasse anche in qualche piccola cronaca di qualche discesa. Ieri il buon Emilio ha preso il coraggio a due mani sulla discesa del nostro Gros, ma, onestamente, il risultato, non è stato affatto esaltante. Ovviamente, gli concediamo tutte le doverose attenuanti della prima volta e gli auguriamo di crescere costantemente anche da questo punto di vista. Tuttavia, mi permetto di lanciare una piccola provocazione: dall’intervista realizzata da Massimo qualche settimana fa, mi pare di aver capito che Giulio Delfino (molto bene anche lui, nel posticipo Napoli-Roma, a proposito) sia anche un appassionato di sci. E magari provare ad affidare a lui, anche solo per una volta, una cronaca di sci ? Se dimostrasse la stessa passione e competenza che sono le caratteristiche precipue delle sue cronache automobilistiche, magari l’erede di De Cleva lo avremmo trovato per davvero…

Simonetta Martellini: anche per lei giornata un po’ complicata, con parecchie imprecisioni durante la cronaca di Ravenna-Cuneo. Contrasto peraltro parecchio accentuato rispetto agli altri due campi in collegamento, vista la verve della Collazzo e di Del Vecchio nelle loro radiocronache (l’ottimo Enzo, soprattutto, pare oramai calato in pieno nel ruolo di cantore delle gesta di Castellana). Molto meglio era andata Simonetta nella cronaca della Final Four di Coppa Italia, quantunque (specie durante la finale) avesse dovuto battagliare contro una fastidiosa tosse, che alla fine era tuttavia riuscita a sconfiggere. Per la voce del nostro volley, non mancheranno comunque le occasioni di riscatto.

7 commenti:

delgiu ha detto...

D'accordo su tutta la linea. Il vero top della giornata è stato a mio avviso Daniele Fortuna, mai banale e molto funzionale alla cronaca. Tra l'altro è uno di quelli di cui sarà difficile capire la squadra preferita.
Metterei in evidenza anche la performance di Tarcisio Mazzeo, il migliore a mio avviso dei tre "regionali" all'opera ieri, tra i quali concordo con te su Zennaro, penalizzato forse da effetti audio troppo fiacchi (su questo sono fiscale: sentire il pubblico, anche se poco numeroso, è fondamentale).
Mi permetto un appunto a Filippo Corsini: l'eredità di Provenzali è pesantissima e lo si sapeva, però il nostro Alfredo cominciava l'anno solare ricordando con orgoglio la longevità di Tutto il calcio, mentre Corsini non ha speso una parola su questo aspetto. Un pò di solennità ogni tanto non guasta,
Vorrei citare il mio corregionale Ettore De Lorenzo: già al TGR ho avuto modo di apprezzarne la competenza in più campi (memorabile un'inchiesta a puntate sui disservizi della regione), in radio credo che sia difficile negarne la bravura nel commentare il basket, materia in cui è davvero appassionato e competente. In qualche occasione è stato anche inviato nei palasport di altre città italiane, spero che la sua carriera possa godere di altre promozioni.

Anonimo ha detto...

Ciao Delgiu, buon anno! Fortuna in gran spolvero, magari si potrebbe sentirlo un po' più spesso come seconda voce. Ottimo anche Mazzeo, mentre Zennaro dopo gli exploit di Dicembre è un po' in affanno (anche se, il giorno di S. Stefano, gli era toccata la partita più soporifera del programma). Confesso candidamente che di Tuttobasket domenica sono riuscito solo ad ascoltare gli ultimi cinque minuti e De Lorenzo aveva già chiuso il collegamento. Concordo comunque sul fatto che anche lui sia una dimostrazione di quanto importanti siano le sedi regionali per le nostre tramsissioni sportive preferite!
Francesco

Anonimo ha detto...

Anch'io mi unisco alle lodi per De Lorenzo...a mio giudizio sarebbe un ottimo vice Barchiesi.
Sulla Martellini invece non sono d'accordo. Mi sono riascoltato pallavolando proprio stamattina, e francamenre di imprecisioni non ne ho sentita nemmeno una, anzi....

Claudio - Frosinone

Anonimo ha detto...

Mah, io ascoltando Pallavolando in diretta (purtroppo mi manca il tempo per riascoltare le trasmissioni) ho avuto invece l'impressione che su due-tre azioni davvero non avesse capito molto bene come era andato a finire il punto. Complessivamente la Collazzo e Del Vecchio mi erano sembrati più in forma. Impressioni, appunto. Ed, ovviamente, senza nulla togliere alla Martellini che, a mio avviso, è davvero bravissima soprattutto nei commenti e nei servizi durante Gr e varie trasmissioni sportive.
Francesco

Anonimo ha detto...

Salve ragazzi, io vi leggo sempre, anche se commento poco.
Questa settimana pero' volevo unirmi alle lodi ad Antonello Brughini, radiocronista che in questi anni è diventato uno dei miei preferiti....e pensare che agli inizi non gli vrei dato una lira :))
Grande Brughini davvero, sono contenta della sua cresciita continua e costante, e la sua radiocrnaca di domenica è stata ineccepibile. (Complimenti per l'intervista che gli avete fatto nel post partita).
Visto che ci sono, vi dico anche che a parer mio siete un po tutti troppo buoni con Mancuso (lo reputo semplicemnte INASCOLTABILE).
Complimenti per il blog
Valentina Lojero

P,S. Non toccatemi la MARTELLINI :)

Anonimo ha detto...

Buongiorno Valentina! Ma...per caso, Lei è la giornalista del TG5? Comunque, guardi che anch'io adoro la Martellini. Semplicemente, domenica non mi è parsa nella sua giornata migliore. Beh, su Mancuso non sarei così drastico. E' da un anno scarso che gli sono state affidate cronache in diretta e sappiamo quanta pratica sia necessaria in questo campo per riuscire a "scioglersi" adeguatamente. A presto!
Francesco

Anonimo ha detto...

No, nulla a che vedere con la giornalista......e non siamo nemmeno omonine, dato io sono Lojero e lei Loiero....ad goni modo, grazie per avermi risposto.
ValentinaLojero

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV