#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



venerdì 11 gennaio 2013

Dietro al microfono: intervista a Simonetta Martellini

di Massimo Raibobo Verona
Per l'intervista della settimana abbiamo posto qualche domanda a Simonetta Martellini, conduttrice di Pallavolando, trasmissione storica all'interno di Domenica Sport.

Sarò preciso.. Hai mai partecipato a Tutto il calcio? Altrimenti quale è il tuo esordio a Pallavolando o cmq a una radiocronaca in diretta? 
Mai partecipato a "Tutto il calcio", mai stata all'altezza. Ho esordito proprio con Pallavolando, nel settembre del 1991, due mesi dopo l'assunzione in RAI. Ricordo che ero a Parma, ricordo il panico.

Se chiedessimo di raccontare in poche righe la storia di Pallavolando?
Nacque proprio nella stagione '91-'92, la trasmissione. Prima la pallavolo in radio aveva un altro titolo (Musicalmente volley), un'altra struttura (come si evince dal titolo) e alla conduzione Gianfranco Pancani, papà del mio amico-amico Francesco. Pallavolando venne affidata a quella fuoriclasse di Nicoletta Grifoni, ma nelle prime puntate la sostituì Ettore Frangipane perché era in maternità. Trasmettevamo su Radio 2, con un rientro dopo le 20.00 per commenti e interviste. Poi il passaggio a Radio 1 e tempi via via più stretti così come sono oggi. Nel 2000 Nicoletta Grifoni mi lasciò il testimone della conduzione.

Vorrei un tuo ricordo di Alfredo Provenzali 
Un dolcissimo amico e consigliere. Professionalmente, da "grande" vorrei riuscire ad essere sintetica e efficace come lui

Un giudizio sulla tua esperienza alla conduzione di Zona Cesarini
Grande esperienza. Ne sono uscita più ricca. Ho incontrato tante persone speciali, fisicamente a Radio 1 e virtualmente nelle decine e decine di interviste telefoniche.

Durante quella esperienza il calcio era gran protagonista. Come si trova un giornalista di volley nel mondo del calcio? A disagio? 
Il giornalista non di calcio è SEMPRE a disagio, in un paese in cui il calcio la fa da padrone e tutti sono superspecialisti. Figuratevi io. Ho studiato tanto, aiutata da Riccardo Cucchi. E poi ho cercato di interpretarlo secondo le mie corde, che sono quelle della curiosità per i personaggi e le storie.

Cosa significa per te le molteplici esperienze di Mondiali/europei e olimpiadi?
Sono la grande gioia, la fortuna della mia vita professionale. Esperienze esaltanti. Erano nei miei sogni di ragazza, sogni che reputai ancora più irrealizzabili quando decisi di diventare mamma. E invece... 

Il cognome che porti segna una pietra miliare di Tutto il calcio! Cosa ti ha trasmesso papà Nando? 
Quante pagine ho per rispondere? Mi ha lasciato intanto il suo amore, è stato un meraviglioso papà. Poi l'esempio, di uomo e di professionista. E quando ha capito che volevo PROPRIO fare la giornalista, è stato un maestro prodigo di insegnamenti. Con l'assunzione in Rai lo scoprii anche giudice severo. Ancora oggi mi manca la puntuale telefonata al termine di una radiocronaca, e la sua analisi precisa di quanto avevo appena finito di dire. 

Hai qualche aneddoto curioso sulla sua esperienza di radio-telecronista? 
1993, ultima finale playoff Maxicono Parma-Misura Milano. Nicoletta Grifoni mi aveva voluto con sé per le interviste in diretta, dotata di uno splendido radiomicrofono. Cade l'ultima palla. Animata da furore professionale mi fiondo in mezzo al campo per catturare i protagonisti. Non tengo però conto dell'invasione dei tifosi. Finisco calpestata, piena di lividi. Ma devo aspettare per leccarmi le ferite (anche psicologiche! che figuraccia!): le interviste sono comunque da portare a...casa. 

E alcuni eventi curiosi o particolari durante la tua carriera di giornalista di Radio 1? 
Senza dubbio la terribile serata di Italia-Serbia a Genova, il 12 ottobre del 2010. Avrebbe dovuto essere una conduzione di tutto riposo di Zona Cesarini, sapete com'è andata. In pochissimi minuti, con l'impagabile regista Ombretta Conti riuscimmo a comunicare telegraficamente con Riccardo Cucchi (che era al Ferraris) e mettemmo in piedi una trasmissione piena di ospiti e commenti, che fecero da contrappunto alle cronache di Cucchi, Repice e Monaco. Il giorno dopo il direttore Preziosi ci chiamò per complimentarsi, il presidente Garimberti scrisse per elogiare tutta la squadra. 

Se ti chiedessero da domenica prossima di seguire il calcio settimanalmente...? 
Oddio...

Il bronzo di Londra per il volley maschile è un segno di speranza per il futuro? Che prospettive può avere la nostra nazionale in vista delle prossime competizioni internzionali? 
E' certamente un punto di partenza. Ne sono fermamente convinta. Il lavoro sull'azzurro è ottimo, molti i giocatori giovani, e dietro di loro c'è un'altra generazione interessante.

Le ultime due domande sono farina del sacco di Francesco Furlan (un suo ammiratore) 
Approfittando della Sua competenza, vorrei porLe una domanda a proposito del movimento femminile. Uno dei momenti radiofonici più alti (ancorché amari) dell’ultima Olimpiade è stata la Sua cronaca del disgraziato quarto di finale contro la Corea del Sud. Delusione cocente, che ha fatto seguito a quella (forse ancor più cocente) di Pechino 2008. Si è probabilmente chiuso un ciclo, anche se il neo CT Mencarelli non ha escluso un qualche utilizzo di qualcuna delle cosiddette “senatrici”. Alla luce dell’evidente depauperamento tecnico del campionato italiano, (nel delicato ruolo di opposto, in serie A1 le italiane titolari si contano sulle dita di una mano monca), afflitto da sempre più frequenti problematiche economiche, quali prospettive vede per la Nazionale che tante soddisfazioni ci ha dato nell’ultimo decennio ? 
Io spero che si possa ricominciare dal gruppo allargatissimo creato nella lunga stagione di Massimo Barbolini. A parte la formazione di punta, c'erano infatti diverse squadre azzurre e - a seconda della manifestazione - la formazione era variabile. Ci sono poi le rappresentative giovanili, che stanno ben figurando in Europa e nel mondo. E per il nuovo ct Mencarelli parla il suo curriculum. Temo però che l'esaltante epopea di Lo Bianco e compagne sia difficilmente ripetibile (consoliamoci tutti: io i pronostici li sbaglio sempre).

Lei è la degna erede dei mostri sacri che hanno fatto la storia del volley alla radio (penso a Gianfranco Pancani, ad Ettore Frangipane, a Nicoletta Grifoni). Se dovesse fare un nome, chi vedrebbe bene come Suo successore (il più tardi possibile, naturalmente) come capitano della squadra di “Pallavolando” (io ho una smaccata preferenza per Manuela Collazzo…) ?
Anch'io!!

Ringraziamo Simonetta Martellini!
Noi torniamo la prossima settimana

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV