#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTDI 16 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:05 Zona Cesarini
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari 
ore 19:30 Pop Sport
ore 21:05 Simulcast con Radio1Rai 



venerdì 7 dicembre 2012

Dietro al microfono: intervista a Giulio Delfino

di Massimo Raibobo Verona
Dopo il rutilante finale di stagione del mondiale di F1, Giulio Delfino ci ha concesso una breve intervista per commentare il finale di stagione motoristica, la stagione calcistica e di Tutto il calcio.

Prima domanda che stiamo facendo a tutti: ci ricordi il tuo esordio a Tutto il calcio?
Il mio esordio fu in una partita di Serie B, se non ricordo male sul campo neutro di San Benedetto del Tronto dove si giocò Ascoli-Foggia.
Ero al settimo cielo, avevo appena 24 anni.
Fu Mario Giobbe a gettarmi nella mischia, tra i miti di Tutto il calcio.

Finale mozzafiato per il mondiale di F1 che segui. Un tuo commento? 
Mondiale stupendo quello che si è appena concluso.
Alonso è un marziano, è riuscito a sfiorare un'impresa che sarebbe stata leggendaria. Battere Red Bull e Mc Laren, Vettel e Hamilton e conquistare il terzo titolo sarebbe stato per lui il giusto riconoscimento.
Purtroppo a volte, anzi spesso, lo Sport non ti dà quelli che meriteresti.
Azzardando un parallelo con il calcio: Alonso è come la Roma di Ranieri che per un soffio non riuscì a fermare l'Inter del triplete.

Vorrei un tuo parere sul passaggio della F1 a Sky? Ne risentirà il mondo dei motori in Italia? 
Il ritorno di Sky sara' una cosa positiva per gli appassionati F1 perchè loro, qualitativamente, sono superiori in tutto, inutile negarlo. In termini di ascolto però ci saranno dei cali notevoli perchè Sky a 8 milioni di abbonati non ci arriverà.
In ogni caso la Rai dovrebbe trasmettere 9-10 Gp in chiaro quindi non sarà un dramma.

Vorrei un tuo parere su una delle voci di Sky più famose e vicine ai motori, ovvero Carlo Vanzini.
Vanzini è bravo anche se a me non fanno impazzire quelli che al microfono tendono a recitare entrando nella parte di un personaggio virtuale. Carica un po' troppo, con questa voce "allupata" da vocalist delle discoteche.
Detto questo Vanzini è comunque bravo. E poi siccome qualche anno fa, sugli sci, mi ha quasi salvato la vita su una nera di Campiglio, dico che è bravissimo!

E' impossibile che Rossi passi in F1?
Valentino Rossi in F1 non è mai stata una cosa possibile. Fu solo un'operazione mediatica (leggi sponsor) utile a far divertire Vale sulla rossa di Schumi.
Chi all'epoca ha abboccato (e furono in tanti) capisce poco di velocità. Ci sono piloti che per rosicchiare un decimo al giro impiegano mesi, figuriamoci una Valentino Rossi che di decimi al giro ne dovrebbe recuperare una quarantina!


Possibilità della Rossa per la prossima stagione?
Pronostici su F1 e scudetto preferisco non farli. Anche perche' poi la gente li ricorda solo quando li sbagli.

Tra le voci che si sono affacciate a Tutto il calcio in questi ultimi anni mi indicheresti la tua preferita? 
La migliore voce emergente di TIC secondo me è quella di Massimo Barchiesi, fuoriclasse nel basket e bravissimo anche sul calcio. E' da prima griglia.

Il nostro campionato ha toccato il fondo? Il livello è veramente basso come molti lo descrivono? 
Sulla crisi del calcio italiano ci sarebbe tanto da dire. Il lavoro da fare è lunghissimo. Stadi nuovi e leggi più severe per gli imbecilli della domenica sono alla base di tutto. E invece siamo ancora ai ridicoli 5mila euro di multa per striscioni vergognosi tipo quello esposto l'altra sera a Torino. Bisognava interrompere la partita, farlo rimuovere e chiudere la curva la domenica successiva. Per non parlare della nuova resa dei giocatori del Genoa che vanno a testa bassa sotto la curva a prendersi gli insulti di delinquenti e nullafacenti.
Cosi non si va da nessuna parte, ci vogliono leggi serie e soprattutto applicazione delle stesse altrimenti il calcio resterà ostaggio di teppisti, delinquenti e ignoranti.

Alla prossima settimana!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV