#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



giovedì 8 novembre 2012

Domenica 11 Novembre: presentazione a Parma di "Un microfono a due facce"

UGO RUSSO, VOCE STORICA DI “TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO”
E DEL GIORNALE RADIO RAI,
RACCONTA QUARANT’ANNI DI SPORT VISSUTO “IN DIRETTA”
La presentazione del libro “Un microfono  due facce”
domenica 11 novembre alle ore 10,15 al Circolo Aquila Longhi,
presente l’autore che converserà con Gabriele Majo, direttore di www.stadiotardini.com e altri noti personaggi dello sport, cultura e spettacolo

Domenica 11 novembre 2012, alle ore 10,15 al Circolo Aquila Longhi di Vicolo S. Maria 1/A 43125 Parma (Tel. 0521-285070, posteggio auto gratuito consigliato nella limitrofa Via Kennedy) l’inviato della redazione sportiva del Giornale Radio RAI e radiocronista di Tutto il Calcio Minuto per Minuto Ugo Russo, presenterà il suo libro “Un microfono a due facce”, uscito per i tipi della Minerva Edizioni. 

Il libro ripercorre la storia professionale del giornalista romano sessantaduenne, voce storica di “Tutto il calcio minuto per minuto” ed inviato del Giornale Radio RAI in occasione di cinque edizioni delle Olimpiadi. L’esperienza professionale di Russo comprende, tra l’altro, numerose edizioni del Giro d’Italia, il torneo “Sei Nazioni” di rugby ed i Campionati Mondiali ed Europei di molte altre discipline. Le oltre quattromila “dirette” condotte in 44 anni di carriera ne fanno il giornalista in attività ad aver effettuato il maggior numero di radio-telecronache. Russo può vantare anche una più che dignitosa carriera come cantante ed imitatore: da qui il titolo del libro, le "due facce" della sua professione, legate indissolubilmente dall'esprimersi attraverso un microfono. Il racconto parte da un episodio che avrebbe potuto stroncare la carriera di Russo e addirittura ucciderlo: un ictus ischemico, subìto lo scorso anno prima di effettuare la radiocronaca di una partita, seguito da undici giorni di coma e dal miracolo del risveglio e del ritorno alla sua attività senza alcuna conseguenza. Dopo il triste capitolo iniziale, il racconto si trasferisce su di un piano molto più simpatico e gioviale, come nello spirito dell'autore, con aneddoti e situazioni di grande interesse. Nelle pagine del suo libro, Russo, dall’alto della sua esperienza, fornisce consigli utili ai giovani che intendono intraprendere la professione giornalistica. Importanti sono anche gli interventi esterni, firmati da colleghi e personaggi dello sport e dello spettacolo che conoscono e apprezzano il popolare cronista radiofonico: dalle prefazioni di Gianni Petrucci e Tony Dallara, al ricordo di episodi di vita vissuta assieme a Russo da parte di Sergio Brio, Riccardo Cucchi, Italo Cucci, Francesco Damiani, Giancarlo Dondi, Marcello D'Orta, Ezio Luzzi, Simonetta Martellini, Sandro Mazzinghi, Pierluigi Marzorati, Loretto Petrucci, Mario Scarzella, Michele Zarrillo e Dino Zoff. Oltre agli amici, Russo cita nel suo libro molti altri notissimi personaggi, corredando il tutto con un gran numero di foto, che raccontano oltre quarant’anni di storia dello sport vissuta “in diretta”.

Ecco alcune foto tratte dal libro (STREPITOSE)

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV