Da Lunedì 21 a Venerdì 25 Agosto il sito si prende qualche giorno di pausa con pubblicazioni ridotte.
Torniamo operativi Sabato 26 Agosto
mercoledì 14 novembre 2012

Amarcord Speciale 37: Beppe Viola a "Tutto il calcio"


di Marcello Franciò
Nella stessa settimana in cui Rai 3 ricorda la figura di Beppe Viola a trent'anni dalla sua scomparsa, anche Tutto il calcio blog vuole ricordare questa grande figura del giornalismo sportivo e protagonista di "Tutto il calcio" con uno splendido pezzo di Marcello Franciò che ringrazio a nome di tutti i lettori

Lo scorso 17 ottobre è stato il trentesimo anniversario dell'improvvisa morte, a soli 43 anni, di Beppe Viola, giornalista, scrittore e umorista di rara personalità e intelligenza. Sicuramente più originale nella sua attività televisiva (vedansi i suoi servizi per la Domenica Sportiva) e di scrittore, è stato comunque negli anni settanta radiocronista di punta di "Tutto il calcio minuto per minuto": seguiva per lo più le partite casalinghe di Milan e Inter, ma fu anche tra gli inviati ai Mondiali di Germania del 1974; è stato inoltre appassionato radiocronista di automobilismo: suo il racconto, ad esempio, in un intervento in "Tutto il calcio", della vittoria della Ferrari di Niki Lauda nel Gran Premio di Montecarlo del 1975. Per ricordarlo, per rendergli omaggio e per rimarcare che la mancanza di Bebbe Viola si sente nel mondo del calcio di oggi, lo riascontiamo da "Tutto il calcio" del 15 marzo 1970, inviato per Inter-L.R. Vicenza.

1 commenti:

gianluca firpo ha detto...

Ciao a tutti! qualcuno sa fino a che anno Beppe Viola fu tra le voci di Tutto il Calcio?

G.L. Firpo

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.