giovedì 16 agosto 2012

Quei favolosi anni 90 - ALFREDO PROVENZALI e la vittoria del PARMA nella Coppa delle Coppe 1993

di Marco D'Alessandro - I favolosi anni '90 tornano con una puntata speciale, ancora per riascoltare la voce e le radiocronache di Alfredo Provenzali di grandi momenti e di quello che fu un luminosissimo decennio per i colori del Parma. Quel grandissimo Parma allenato da Nevio Scala che fu protagonista in campionato, sempre sfiorando il tricolore. Protagonista anche in Europa, dove il nome prestigioso della società ducale figura negli Albi d'Oro. Noi, con la voce dell'indimenticato Alfredo, vogliamo rivivere con voi quella che è stata la prima vittoria internazionale di questa squadra: la Coppa delle Coppe del 1993, in una magica notte di Wembley e con quel 3-1 memorabile all'Anversa. Tempi mai troppo rimpianti, sia per la grandezza dei nostri club in Europa, sia per i tempi in cui le Coppe europee erano ben tre e tutte ambitissime.
Il racconto di Alfredo Provenzali, coadiuvato dagli interventi di Livio Forma dalla tribuna stampa, dove venivano raccolte le impressioni, in diretta, dei vari inviati della carta stampata: figura che negli anni è stata accantonata e non senza rimpianti. Ringraziamo il lettore Antonio Pistis per l'apporto più che mai fondamentale per la realizzazione di questa puntata.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Uno splendido ricordo. Sergio

Mimmo Siena ha detto...

Una radiocronaca intensa Provenzali,sapeva trasmettere tutte le emozioni di quella indimenticabile gara....

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.