#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



mercoledì 1 agosto 2012

Italnuoto flop, ma giù le mani da Federica!

di Marco D'Alessandro - Italnuoto a bocca asciutta. Una delusione palpabile e decisamente difficile da nascondere, considerando le attese con cui sono state accompagnate le nostre stelle più rappresentative che nel passato hanno scritto la storia dello sport più completo. Un flop totale, in cui gli azzurri non hanno nemmeno sfiorato non solo gli ori, ma nemmeno i podi. Un crollo esagerato che, da triste vizio tipicamente italiota, inaugura la gara allo scaricabarile e all'esultanza sulle battute a vuoto di miti che hanno un passato fin troppo vincente per piacere a tutti: non si può essere orgogliosi di Federica Pellegrini solo quando ci porta a casa le medaglie d'oro (con lei si può usare il plurale) o va a stampare record del mondo. Non si può tirare fuori le varie vicissitudini di gossip quando fa comodo: anche quando ha stravinto, Federica era felicemente fidanzata con Luca Marin, mettendo di fatto le corna alla Manadou: eppure si scriveva che proprio l'amour era la fonte dell'infallibilità pellegriniana. Lo sport conosce i suoi cicli e i vari momenti: come ha detto Filippo Corsini, è contemplata la sconfitta. Tutto ciò non vuol dire non essere delusi e non discutere.
Delle discussioni e delle analisi critiche (ma costruttive) s'imporrà evidentemente il bisogno, ed è stato Re Magno Magnini il primo a scoperchiare il vaso, senza troppi giri di parole, sostenendo che è stato sbagliato tutto e da Settembre ognuno dovrà mettersi una mano sulla coscienza. Grave che la polemica sia nata prima dell'ennesima delusione e a giochi ancora in corso: segno che qualcosa non va.
Non è nella normalità che Fabio Scozzoli e la stessa Federica abbiano fallito e non di poco nelle loro specialità preferite, laddove si sono fatti nome e cognome. Non ci saremmo aspettati che il vice-campione del mondo dei 100 rana sarebbe giunto solamente settimo, così come non avremmo mai voluto pensare ad una Federica Pellegrini addirittura senza medaglia, in quei 200 stile libero in cui dal 2008 l'hanno solamente vista vincente, in qualunque vasca. Per non parlare delle eliminazioni anzitempo di Magnini e Dotto.
Se il buco nell'acqua è stato collettivo e se tutti i nostri azzurri alla fine di ogni gara ne sono usciti con la lingua di fuori, significa che il difetto non è solo nei singoli atleti. Inoltre, aggiungiamoci i rivali delle altre spedizioni che hanno fatto anche progressi mica da ridere.
Nei nostri sta cominciando a venire meno una certa stabilità tecnica che per Federica e i suoi "fratelli", una volta era garantita dalla grande figura di quel grande uomo che rispondeva al nome e cognome di Alberto Castagnetti. La stessa Pellegrini ha più volte cambiato il proprio tecnico personale, in questi anni. Che la veneta non avrebbe avuto lo smalto dei giorni migliori lo si sapeva dalla vigilia, almeno per chi è un pò più avvezzo alle vicende di piscina, come abbiamo potuto sentire dalle radiocronache di Carlo Verna. Poi è chiaro che tutti avremmo sperato nel solito autentico guizzo degno della Wonder Woman che è in lei, ma così non è stato e non è potuto essere.
E la bomba esplode fragorosa, anche perchè Federica Pellegrini è ormai intenzionata a prendersi un anno sabbatico. La vera sconfitta sarebbe se un'atleta di così grande storia andasse oltre all'arrivederci, se perdesse quella fame, senza più aggiungere nient'altro alla sua carriera, rara e difficilmente imitabile in Italia: un paese che, almeno in una minoranza speriamo sparuta, meriterebbe molta più mediocrità e grigiore. Giù le mani da Federica!

L'unica consolazione in tutto questo la vogliamo trovare nel fatto che la voce di Fabio Caressa, telecronista Sky, non passerà alla storia per nessun momento epico e memorabile. Ha detto Franco Bragagna prima di Londra: "Mettere Caressa a commentare il nuoto è un insulto all'olimpismo: è un piazzista!". Difficile dargli torto, perchè è fin troppo chiaro che il popolare telecronista calcistico sia stato schierato al commento del Nuoto appositamente per seguire l'eventuale trionfo della Pellegrini, l'atleta nostrana più attesa dei Giochi assieme alla Vezzali. Finali di nuoto che sono state programmate in prima serata, nei momenti di maggiore audience televisivo. Missione fallita: sono da stracciare tutti i vari poemi che Caressa si era già preparato ed era più a leggere urlando nel caso di oro. Ed anche perchè non è calcio, e gli "altri sport" bisogna darli in mano a chi quello sport lo vive e lo conosce. La competenza di Sandro Fioravanti e Luca Sacchi era (è, nel caso del secondo) decisamente altra cosa, così come quella del grande maestro Alfredo Provenzali. Così come quella del suo ottimo erede Carlo Verna, che fin da Sydney ha avuto l'onore di poterci narrare in radio i primi ori della storia del nuoto italiano e ha avuto la fortuna di poter vedere crescere la Pellegrini.
E ci dispiace, tantissimo, di non aver potuto sentire gli "sta per toccare! sta per toccare" e "ormai c'è solo da gridare: ORO!". Ci aveva "avvertito", domenica, che avrebbe avuto più speranze nella rana di Scozzoli che nei 400 di Federicapellegrini (mai una volta che la pronuncia col solo cognome).
Aspettando tempi migliori dalle piscine (in particolare dalla Pallanuoto che lui ha raccontato e racconterà) per ora possiamo solamente condividere con voi i racconti pieni di amarezza (in ordine cronologico), in cui il tono del radiocronista ha pochi acuti e molti bassi. Rende molto l'idea il "non ce la fa, non ce la fa, non ce la fa..." sulla sconfitta cocente di Fabio Scozzoli.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

veramente in tv commentava mercarozzi nn fioravanti.

Anonimo ha detto...

Infatti su Fioravanti è stato usato il verbo essere al passato....

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV