#TICBLIVE

domenica 19 agosto 2012

Il regolamento del Toto-Cronista

di Stefano Stradotto

Regolamento del Toto-Cronista, il gioco senza premi di Tuttoilcalcioblog.it per tutti gli appassionati.

Il Toto-Cronista consiste nel pronosticare i radiocronisti di Radio 1 per le partite dei campionati di Serie A e B. All'inizio di ogni settimana ai partecipanti viene inviata una mail con l'elenco delle partite della giornata successiva; i giocatori dovranno inviare una mail di risposta con il prospetto completo degli abbinamenti partite-radiocronisti. Il termine per l'invio dei pronostici è, generalmente, il giovedì, poco prima della pubblicazione delle anticipazioni sulle trasmissioni del fine settimana da parte del sito di Radio Rai (in caso di turni infrasettimanali il termine è fissato per il lunedì). Il pronostico riguarda tutte le partite coperte da Radio 1, e dunque, in una giornata base:

- 6 partite di B coperte al sabato pomeriggio in "Tutto il calcio" (e le restanti da studio, anch'esse da indicare)
- Anticipo Serie A sabato ore 18
- Anticipo Serie A sabato ore 20.45
- Anticipo Serie A domenica ore 12.30
- 6 partite di A domenica pomeriggio in "Tutto il calcio"
- Posticipo di A domenica ore 20.45
- Posticipo di B lunedì ore 20.45

Naturalmente, come ben sappiamo, sono frequenti le variazioni negli orari e nel numero degli anticipi. Per le radiocronache integrali bisogna pronosticare sia la prima sia la seconda voce, mentre per le due puntate di "Tutto il calcio" occorre indicare i rispettivi campi principali.

Al termine del fine settimana calcistico il responsabile del gioco procede al calcolo dei punteggi conseguiti dai singoli partecipanti, con questo sistema di assegnazione-punti:
+2 punti per ogni radiocronista indovinato
+1 punto per ogni seconda voce indovinata
+4 punti per l'accoppiata prima-seconda voce di una cronaca integrale indovinata
+1 punto per il campo principale di "Tutto il calcio" indovinato
+1 punto per ogni partita coperta da studio indovinata

Sommando quanto ottenuto da questi calcoli si ottiene la classifica di giornata.
Parallelamente si svilupperà, turno dopo turno, la classifica generale del gioco; il sistema di assegnazione dei punti per la graduatoria generale prevede:
20 punti al 1° classificato di giornata
19 punti al 2°
18 punti al 3°
17 punti al 4°
16 punti al 5°
e così via a scendere fino a distribuire punti a tutti i partecipanti. 5 punti vengono assegnati in classifica generale a un giocatore che in quel turno non abbia inviato il proprio pronostico. In caso di parità di punti nel computo di giornata di due o più partecipanti a questi ultimi vengono assegnati gli stessi punti anche per la classifica generale, mentre chi li segue avrà i punti della sua posizione in graduatoria; ad esempio, se due concorrenti arrivano al primo posto appaiati in una determinata giornata avranno 20 punti a testa, mentre il terzo classificato ne avrà 18.

La seconda classifica originata dai punteggi di giornata è invece quella che vede i partecipanti sfidarsi in scontri diretti nel più classico dei gironi all'italiana. Il calendario delle "partite" tra gli iscritti viene stilato prima dell'inizio del campionato. Il sistema è ovviamente il più semplice: 3 punti in classifica al vincitore di un incontro, 0 per la sconfitta, 1 punto a testa in caso di pareggio.

Il Toto-Coppe vive sugli stessi sistemi di calcolo e di punteggi, ed è naturalmente abbinato alle radiocronache di Champions ed Europa League. Le modalità del torneo cambiano a seconda del numero di iscritti, ma in linea generale prevedono nella prima fase raggruppamenti di 4 iscritti ciascuno che si sfidano in gironi all'italiana, dai quali escono qualificati alla fase successiva i primi due classificati e alcuni migliori terzi. Da febbraio in poi scatta la fase ed eliminazione diretta. Dunque, in sostanza, il sistema è assolutamente speculare ai tornei calcistici veri e propri e viaggia in parallelo.


I risultati dei vari tornei verranno comunicati ai partecipanti, giornata dopo giornata, via mail, e saranno successivamente pubblicati anche sul sito.

Di volta in volta nella mail di richiesta dei pronostici potranno essere specificate eventuali eccezioni o modifiche che si dovessero rendere necessarie a seconda delle circostanze.

In caso di rinvio di un incontro il radiocronista designato per tale partita è considerato ai fini del pronostico qualora abbia effettuato almeno un intervento nel corso delle trasmissioni di Radio 1.

Per iscrivervi al Toto-Cronista inviate una mail all'indirizzo: totocronista@gmail.com

Le iscrizioni per il Toto-Cronista sono aperte durante tutta la stagione; chi entra in corsa compete per la classifica di giornata, mentre si troverà ovviamente attardato per quella generale. Non è invece possibile entrare in corsa nel girone all'italiana, che prevede un calendario stilato preventivamente.

Vi aspettiamo quindi numerosi per divertirci insieme, con i pronostici sulla nostra trasmissione preferita!

0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.