#TICBLIVE

venerdì 20 luglio 2012

Schegge a cinque cerchi: Giacomo Santini e i pugni d'oro di Patrizio Oliva




di Fabio Stellato

Ai giochi del 1980 sale alla ribalta Patrizio Oliva, giovane pugile napoletano, che da professionista si prenderà piu' di una soddisfazione; a Mosca Oliva vince la medaglia d'oro nei superleggeri dopo aver battuto, nell'ordine, il rappresentate del Benin Agnan, il siriano Halabi,  lo jugoslavo Rusevski, il britannico Willis ed infine, in finale, il sovietico Konakbaev.
Questa settimana vi proponiamo le ultime fasi di quella finale dalla radiocronaca di Giacomo Santini, un nome ed una voce che ai piu' giovani pu apparire sconosciuta, ma che chi ha vissuto gli anni 80 e 90 riascolterà con piacere e nostalgia; Santini è ricordato sopratutto per aver affiancato per tanti Adraiano De Zan sulle strade delle piu importanti corse ciclistiche, ma anche per essere stato il predecessore di Franco Bragagna nel ruolo di telecronista dello sci nordico.
Ha lasciato il microfono nel 1994, quando ha intrapreso la carriera politica.



0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.