#TICBLIVE

venerdì 13 luglio 2012

Schegge a 5 cerchi: L'italia del calcio, Martellini ed....un cappello






di Fabio Stellato

Questa settimana ci occupiamo della beffarda eliminazione, in semifinale, della nazionale di calcio ai giochi di Roma del 1960; con il  duo Rocco-Viani in panchina, l'Italia del pallone si presenta al torneo olimpico con, tra gli altri, Burgnich, Trappattoni, Bulgarelli ed un giovanissimo Rivera (all'epoca militante nell'Alessandria). Dopo aver battuto Taiwan e Brasile nel girone eliminatorio, l'Italia affronta la Jugoslavia nella semifinale di Napoli, una semifinale che dopo 120 minuti non riesce a decretare un vincitore. A fine partita arriva la beffa; siamo in epoca dove non è ancora in vigore la lotteria dei rigori, un epoca dove il pareggio dopo i supplementari viene rotto soltanto dal sorteggio, un sorteggio, che, nel suo straordinario anacronismo, oggi fa sorridere non poco.
Con la voce di Nando Martellini, che con rigorosa, ed oggi inviadibile compostezza, racconto' l'esito di quel sorteggio, riviviamo quei momenti con questo breve frammento che abbiamo recuperato.



0 commenti:

TICB Tv

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.