#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



lunedì 2 luglio 2012

Il pagellone europeo: GRAZIE RAGAZZI!!

di Davide Serusi - Gentili lettori ben ritrovati, ritorna il pagellone per commentare l'amaro epilogo della finale degli Europei con la netta vittoria della Spagna per 4-0. Un risultato schiacciante che non lascia scampo a disamine tattiche, le furie rosse hanno dominato dal primo all'ultimo minuto, una Spagna così bella non l'avevamo ancora vista in questo torneo, gli iberici l'hanno vinta attraverso la loro arma migliore che è il possesso palla, questa volta tutt'altro che noioso ma bello, efficace e pieno di gol.
C'è veramente poco da analizzare dopo una serata del genere, non rimane che complimentarsi con chi continua a vincere senza stancarsi, senza smettere di incantare il mondo, la Spagna e i giocatori spagnoli sono anni che vincono con la propria nazionale, sono anni che vincono a livello di club tra Barça, Real e quest'anno anche il Chelsea con Torres e Mata. Sono giocatori unici, che hanno un rapporto stretto e privilegiato con la palla, che hanno un rapporto intimo con la vittoria e non sono mai sazi. Giù il capello per la tripla corona, giù il capello a Vicente Del Bosque, a Casillas (10) che ha subito un solo gol, a una difesa perfetta guidata da Piquè e Ramos, a un centrocampo stellare trascinato da Xavi, a un attacco di centrocampisti e qui si spiega la logica spagnola, con Iniesta (10) in testa e vicino al pallone d'oro, perché è uno spettacolo anche da avversario vederlo giocare, a Fabregas, Silva e anche Torres.

La vera Spagna si è vista solo ieri e questo ci aveva fatto ben sperare, ma sul 2-0 si è chiuso il match, la stanchezza era palese, siamo stati anche un pò sfortunati con gli infortuni, le gambe erano veramente pesanti e troppo dure rispetto a quelle leggere degli spagnoli che volavano giochicchiando con la palla. Forse ci siamo accontentati anche un pò troppo dopo la vittoria contro la Germania, forse si era un pò troppo rilassati pensando al comunque vada sarà un successo, non c'è stata la tipica tigna e cattiveria italiana ma in ogni caso giù il capello alla nostra nazionale.
Che senso ha fare processi per questa finale? Che senso ha voler scendere subito dal carro dopo che in molti ci sono erano in maniera ingrata? Che senso ha prendersela con Prandelli, che fino alle 20:45 era lodato da tutti?.
Questa si chiama ingratitudine, perché Prandelli ha ragione, della nazionale ci si ricorda solamente ogni due anni per riempire le piazze, perché ai club e ai tifosi delle gare di qualificazione e delle amichevoli non interessa nulla, anzi sono solo una seccatura.
Eppure quando ci sono Europei e Mondiali tutti si sentono c.t., tutti devono fare le convocazioni e le formazioni, tutti devono criticare quando le cose vanno male, tutti devono salire sul carro quando le cose vanno bene salvo scappare dopo un 4-0.
Non abbiamo vinto, ci dispiace, fa male perdere 4-0 ma siamo coerenti con noi stessi, abbiamo esaltato, lodato, festeggiato, sperato con i nostri ragazzi e il nostro giudizio non può certo cambiare dopo una partita. A noi piace ricordare la cattiveria di Buffon, le chiusure di Barzagli e Bonucci, il sacrificio di Balzaretti, il coraggio di Chiellini, la duttilità di De Rossi, il genio di Pirlo, le reti di Balotelli e l'immensa umanità di Cesare Prandelli. Si vince e si perde, noi abbiamo fatto vinto!

GRAZIE RAGAZZI!!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV