#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTDI 16 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:05 Zona Cesarini
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari 
ore 19:30 Pop Sport
ore 21:05 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 14 luglio 2012

Addio Alfredo: il papà, lo zio, il nonno di tutti noi

di Marco D'Alessandro - Provenzali sa esternare quei pensieri di noi che amiamo il vero calcio, con lo stile, il garbo, la saggezza, la cultura e quella graffiante e sottile ironia.  Sono cose che scrissi in un post del 29 Novembre 2011, pensieri che solitamente si scrivono sempre dopo, sempre ai titoli di coda, sempre sopra alla lacrima struggente. Solo di quelle persone più che speciali si riesce a scrivere già prima ed in tempi non sospetti. Alfredo Provenzali era, ma che dico, è, uno di questi. Per noi non è quella persona che sovviene alla memoria solo quando scompare. Quella persona che sai che un giorno non ci sarà più e avevamo una grande paura dell'avvicinarsi di questo momento: "L'anno prossimo ci sarà ancora Provenzali in conduzione?", è stata una domanda fissa da queste parti.
Un uomo grande (grande uomo lo si dice per tanti, a parole inverse per pochi) che chiunque abbia mai acceso un diffusore deve aver conosciuto, perchè lui c'è sempre stato, per tutte le generazioni. Anni '60, anni '80, anni '90, anno 2012. Il suo amore per la Radio non ha mai conosciuto alcuna pausa di riflessione o di stanchezza. Nessuno è stato longevo quanto o più di lui.
E' fratello dei nostri nonni, ha conosciuto i nostri bisnonni, è il nostro zio simpatico che evita di farti venire il broncio nei vari pranzi domenicali con parenti infiniti alla tavolata, è il nostro papa che quando sgarriamo ci tira le orecchie per farci crescere, è il nostro nonno più saggio e generoso che la domenica ti porta il pallone (e poi te lo regala se hai fatto i compiti) e ti accompagna a giocare al parco.
Ohibò, ma è solo una voce. No. Una voce così accogliente, così pacata, così educata, così seria, così sincera, così buona, tanto buona. Alfredo usciva solamente da una cuffiettina o da una cassa di una radiolina. Ma era dannatamente impossibile eccepire su qualunque cosa dicesse e non solo perchè la radiolina è uno strumento artificiale. E, anzi, era più normale stringerselo forte quell'aggeggio dotato di pulsanti.
Era una voce a cui non si poteva che volere del bene, tanto bene. Ci portava in ogni parco verde d'Italia. Anzi, in ogni prato, dotato di migliaia di spettatori che facevano baccano e dove non tutti potevamo entrare. Ma lui ci faceva entrare comunque, senza che il mancato pagamento di un biglietto costituisse reato. Ci dava il permesso, ci consegnava il nostro seggiolino in tribuna d'onore, per tutti, senza distinzioni di colori o strisce. Senza che i bambini litighino, perchè ce n'è per tutti. E senza che i genitori diano il cattivo esempio di parlarsi uno sopra l'altro.


Mai un passo falso, mai una stonatura, mai una volta che il papà, lo zio o il nonno del microfono non abbia mai dato l'esempio, mai diseducativo, mai un richiamo severo che non sia servito e sia sembrato cattivo. Un eterno sfoggio di classe, senza mai apparire antipatico, saccente e arrogante.
Alfredo Provenzali non è stato solo il cronista sportivo, non è stato solo il conduttore, non è stato solo la radio. E' stato e deve continuare ad essere un modello per tutti e non solo di parlare di calcio nei confini e nei toni del giuoco.
E' un uomo capace di insegnare senza doversi mettere in cattedra. Un uomo che va raccontato e spiegato ai più giovani per far capire qual'è la strada giusta per intraprendere la vita e l'educazione di ogni giorno.
I ragazzini vanno distaccati da quei disgustosi esempi che ci propina la televisione quotidianamente. Perchè si può essere amati anche essendo persone educate e garbate, perchè si può dire la propria anche senza gridare e senza offendere. Come nel caso della Lega Calcio di Serie A, che negli anni sta attentando al nostro giocattolo preferito. Provenzali ha sempre trasmesso il suo più profondo disgusto nei confronti dell'andazzo. Eppure sempre con quella leggerezza e quello stile lì, molto più incisivo delle scritte sui muri o delle imprecazioni gridate con un megafono. 29 Novembre 2011, si diceva: quella puntata povera di partite di Serie A ma arricchita dalla Lega Pro. E che fu aperta così. Forse dall'apertura di trasmissione con le parole più forti e vitali che si siano mai sentite dopo quella sigla.

Alfredo era l'uomo che, ogni tanto, aveva l'onere di dover aprire delle Domeniche in cui spettatori più o meno illustri ci avevano lasciato. Da Giacinto Facchetti a Roberto Bortoluzzi. Ed il suo ricordo era sempre il più vivo di tutti, sempre più significativo. Sapeva anche utilizzare la retorica ma senza farla scivolare nella banalità. Adesso dovrà essere la Radio ad onorarlo. La sua Radio, quella che ha visto nascere e crescere, quella che ha provato a portarsi con sè fino a quando gli è stato possibile ed anche quando lui era lontano da quell'umile astronave di Saxarubra e il microfono più grande di tutti lo usava da Genova, via Europa. Dalla meravigliosa terra ligure, un posto dove nascono solo sorrisi, come quelli della genuinità di Emanuele Dotto e Tarcisio Mazzeo.
Ha proseguito imperterrito fino al 2 Maggio 2012, giorno della sua ultima conduzione. Un mercoledì, un turno infrasettimanale dove andavano in scena ben otto partite in contemporanea. Forse era proprio destino che la sua ultima volta fosse così degna di una scaletta affollata. Era un mercoledì, ed era sera.
Non dobbiamo però dire che è calata la notte. No, non dobbiamo struggerci nel passato e dire che ci mancherà e che ormai non c'è più il calcio di una volta. Si, lo sappiamo, ma sono cose che Alfredo non vorrebbe mai sentire e per cui ci chiuderebbe immediatamente il potenziometro. Perchè lui ha lottato per il vero calcio, perchè la Famiglia di Minuto per Minuto ha quei suoi figli che sono stati allevati con dedizione. Perchè quell'albero deve rimanere eretto. Si fida delle nuove leve e, tra gli altri, ritiene "Giulio Delfino e Francesco Repice due emergenti fuoriclasse in senso assoluto", come disse nel 2003 in un'intervista a La Repubblica.
Cucchi, Bisantis, Raffa e via discorrendo. Fino a Filippo Corsini. Sono uomini e radiocronisti da apprezzare e seguire. Si faranno amare. Anzi, si fanno già amare. E guai a chi si distrae e non ci dirà minuto e punteggio. C'è ancora quella bandiera dei doveri da tenere alta nel mare procelloso dei diritti..

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV