#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

SABATO 20 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  00:20 Gr1 Sport
ore 14:05-23:30 Sabato Sport
*ore 14:50 Tutto il calcio Serie B
*ore 18:00 Calcio - Anticipo Serie A EMPOLI-NAPOLI (G.Bisantis-I.Barlotti)
*ore 20:45 Calcio - Anticipo Serie A VERONA-UDINESE (M.Barchiesi-D.Giordo)
Radio1Sport
ore 9:30 Pop Sport
ore 14:05 Simulcast con Radio1Rai 



venerdì 8 giugno 2012

Euronumeri (02) - GRUPPO A, Giornata inaugurale

Amici e amiche di tuttoilcalcioblog, ormai ci siamo. Tra dieci ore a partire dalla pubblicazione di questa rubrica, iniziano i Campionati Europei di Calcio 2012, che si svolgeranno in Polonia e Ucraina. La nostra rubrica "Euronumeri" entra così nel vivo: la nostra intenzione è presentarvi le statistiche di tutte le 31 partite che si svolgeranno da oggi al 1° luglio prossimo. Ad aprire il torneo saranno i polacchi, che affronteranno la Grecia nella meravigliosa cornice del Narodowny di Varsavia. Alla sera, a Breslavia, si affronteranno anche Russia e Repubblica Ceca, sfida che completerà il quadro del primo turno del Gruppo A. Ecco una presentazione dettagliata delle partite.

Polonia - Grecia (Varsavia, ore 18.00) Prima sfida tra Polonia e Grecia nella fase finale di un torneo internazionale. La Polonia non aveva mai aperto né questo torneo (è alla sua seconda partecipazione, dopo quella del 2008), né la Coppa del Mondo, mentre la Grecia (terzo europeo consecutivo, quarto totale) fece da partner al Portogallo nell'apertura dell'Europeo lusitano del 2004, quando vinse 1-2 dando vita alla sorprendente cavalcata europea, dove poi riaffrontò (e ribatté) i padroni di casa in finale. Il computo totale tra polacchi e greci parla di 10 successi polacchi, 3 pareggi e 2 vittorie greche. In Polonia hanno sempre vinto i padroni di casa. L'ultimo precedente assoluto è del 29 marzo 2011, amichevole in terra ellenica: 0-0.
Arbitro: Carballo (Spagna). Nessun precedente ai campionati europei.


Russia - Repubblica Ceca (Wroclaw, ore 20.45) Queste due nazionali si sono affrontate una volta sola, giusto all'Europeo: all'Anfield Road di Liverpool, il 19 giugno 1996, russi e cechi impattarono per 3-3, dopo un parziale di 2-0 per i cechi a fine primo tempo e un vantaggio russo per 3-2 a 5' dalla conclusione del match. Il gol di Smicer all'88' valse alla Cechia la qualificazione ai quarti a spese dell'Italia, a cui fu fatale lo 0-0 contro la Germania e lo scontro diretto di Liverpool di cinque giorni prima coi cechi (1-2). Prima dello scioglimento di URSS e Cecoslovacchia, con tali nomi le due Nazionali si erano affrontate in dodici occasioni, con sei successi sovietici, due cechi e quattro pareggi.
Arbitro: Webb (Inghilterra). Precedenti ai campionati Europei: vittorie Russia 0, vittorie Repubblica Ceca 0, pareggi 1. Ultima sfida agli Europei: Russia - Repubblica Ceca 3-3 (1996).

Finisce qui la prima puntata vera degli Euronumeri. Appuntamento a domani con la presentazione del Gruppo B. Buon Europeo a tutti!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV