#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

VENERDI' 26 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:35 Zona Cesarini CALCIO Serie A - Anticipo FIORENTINA-FROSINONE (dopo le 21 continua su Radio 1Sport)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:00 Simulcast con Radio1Rai  



lunedì 25 giugno 2012

Euro 2012: quarti di finale - 4


Quarto di finale palpitante per il popolo sportivo italiano incollato davanti alle televisioni. L’Italia domina l’Inghilterra ma ha il solo difetto di non trovare la rete della vittoria nel corso dei novanta minuti prima e nei trenta minuti supplementari successivi. Gli azzurri scendono in campo a Kiev con grande agonismo e decisamente ben messi in campo. Gli uomini di Hodgson soffrono e rischiano di subire subito la rete dello svantaggio, ma il palo nega la gioia del gol a De Rossi. Gli inglesi tentano di alzare il baricentro e ci vuole una strepitosa parata di Buffon per salvare la porta azzurra. La partita diventa equilibrata per qulche minuto, ma l’Italia cresce e conduce il ritmo gara sciupando le occasioni create. Il copione del match non cambia nella ripresa, gli undici di Prandelli infatti dominano e gli inglesi fanno muro senza mai rendersi offensivi. Neppure le tre sostituzioni operate dal c.t. azzurro riescono a scalfire la difesa britannica. Gli italiani nonostante la stanchezza ci mettono il cuore e fino ai secondi finali tentano di sbloccare il punteggio, ma lo 0-0 permane e si va ai supplementari. La stanchezza è tanta soprattutto da parte italiana, ma l’Inghilterra non ne approfitta e non riesce ad esprimere un minimo di gioco, anzi la difesa rimane ben chiusa davanti ad Hart. L’Italia cerca la palla gol e per la seconda volta colpisce il palo, nella stessa porta della prima frazione. La partita non cambia con gli Azzurri che pressano invano e con l’Inghilterra che si difende a denti stretti tentando inutili ripartenze in contropiede. Si va così ai rigori. L’errore di Montolivo nella seconda serie di tiri fa tremare i tifosi italiani perché dopo una partita dominata sembra quasi una beffa, ma i tiri di rigore sono una lotteria imprevedibile e i leoni d’Inghilterra sbagliano due tiri consecutivi con Young e Cole, il prima manda la palla sulla traversa, mentre il secondo viene ipnotizzato da Buffon che para il calcio dagli undici metri. La serie dal dischetto viene decisa da Diamanti che batte Hart e così permette all’Italia di andare in semifinale dove incontrerà la Germania.        

Girone A
8/6, Polonia-Grecia: 1-1
8/6, Russia-Repubblica Ceca: 4-1
12/6, Grecia-Repubblica Ceca: 1-2
12/6, Polonia-Russia: 1-1
16/6, Repubblica Ceca-Polonia: 1-0
16/6, Grecia-Russia: 1-0
Classifica: Repubblica Ceca 6, Grecia e Russia 4, Polonia 2. (Repubblica Ceca e Grecia qualificate ai quarti di finale)

Girone B
9/6, Olanda-Danimarca: 0-1
9/6, Germania-Portogallo: 1-0
13/6, Danimarca-Portogallo: 2-3
13/6, Olanda-Germania: 1-2
17/6, Portogallo-Olanda: 2-1
17/6, Danimarca-Germania: 1-2
Classifica: Germania 9, Portogallo 6, Danimarca 3, Olanda 0. (Germania e Portogallo qualificate ai quarti di finale)

Girone C
10/6, Spagna-Italia: 1-1
10/6, Irlanda-Croazia: 1-3
14/6, Italia-Croazia: 1-1
14/6, Spagna-Irlanda: 4-0
18/6, Croazia-Spagna: 0-1
18/6, Irlanda-Italia: 0-2
Classifica: Spagna 7, Italia 5, Croazia 4, Irlanda 0. (Spagna e Italia qualificate ai quarti di finale)

Girone D
11/6, Francia-Inghilterra: 1-1
11/6, Ucraina-Svezia: 2-1
15/6, Ucraina-Francia: 0-2
15/6, Svezia-Inghilterra: 2-3
19/6, Inghilterra-Ucraina: 1-0
19/6, Svezia-Francia: 2-0
Classifica: Inghilterra 7, Francia 4, Ucraina e Svezia 3. (Inghilterra e Francia qualificate ai quarti di finale

In caso di parità tra due o più squadre si considerano nell’ordine: 1) i punti negli scontri diretti; 2) la differenza reti negli scontri diretti; 3) i gol realizzati negli scontri diretti (quando c’è parità almeno tra tre squadre); 4) la differenza reti generale; 5) i gol segnati nel gruppo; 6) la posizione nel ranking Uefa; 7) la classifica fair-play; 8) il sorteggio.


Quarti di finale
21/6, Repubblica Ceca-Portogallo: 0-1
22/6, Germania-Grecia: 4-2
23/6, Spagna-Francia: 2-0

Inghilterra-Italia: 2-4 d.t.r. (0-0 d.t.s.)
marcatori: Balotelli (Ita), Gerrard (Ing), Rooney (Ing), Pirlo (Ita), Nocerino (Ita), Diamanti (Ita).
errori: Montolivo (Ita) fuori, Young (Ing) traversa, Cole (Ing) parato.

Semifinali
27/6, Donetsk, ore 20.45: Portogallo-Spagna
28/6, Varsavia, ore 20.45: Germania-Italia

Finale
1/7, Kiev, ore 20.45


Classifica marcatori: Dzagoev (Russia), Gomez (Germania), Mandzukic (Croazia) e Ronaldo (Portogallo) 3, Shevchenko (Ucraina), Pilar (Repubblica Ceca), Bendtner (Danimarca), Fabregas (Spagna), Torres (Spagna), Mellberg (Svezia), Jiracek (Repubblica Ceca), Krohn Delhi (Danimarca), Ibrahimovic (Svezia), Salpingidis (Grecia) e Xavi Alonso (Francia) 2, Lewandowski (Polonia), Shirokov (Russia), Pavlyuchenko (Russia), Di Natale (Italia), St. Ledger (Irlanda), Jelavic (Croazia), Lescott (Inghilterra), Nasri (Francia), Gekas (Grecia), Blaszczykowski (Polonia), Pepe (Portogallo), Postiga (Portogallo), Varela (Portogallo), Van Persie (Olanda), Pirlo (Italia), Silva (Spagna), Menez (Francia), Cabaye (Francia), Carroll (Inghilterra), Walcott (Inghilterra), Welbeck (Inghilterra), Karagounis (Grecia), Van der Vaart (Olanda), Podolski (Germania), Bender (Germania), Navas (Spagna), Cassano (Italia), Balotelli (Italia), Rooney (Inghilterra), Larsson (Svezia), Lahm (Germania), Samaras (Grecia), Khedira (Germania), Klose (Germania) e Reus (Germania) 1.

Adesso due giorni di pausa, si tornerà in campo il 27 ed il 28 Giugno per le due semifinali.
Emanuele Pinto

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV