#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



domenica 8 gennaio 2012
10:37

Stadi d'Italia: CARLO CASTELLANI di Empoli

Cari amici di Tuttoilcalcioblog.it, nuova puntata della rubrica dedicata agli stadi d’Italia. Oggi parleremo del Carlo Castellani di Empoli. 

Lo stadio Carlo Castellani è un impianto sportivo di Empoli (FI). Sorge nella zona sportiva della cittadina toscana, in viale delle Olimpiadi e ospita le gare interne dell'Empoli F.C. 

Inaugurato il 12 settembre 1965, è dedicato a Carlo Castellani, giocatore nato nella vicina Montelupo Fiorentino, morto prematuramente dopo essere stato deportato nel campo di concentramento di Mauthausen e che ancora oggi detiene il maggior numero di reti segnate con la maglia azzurra. 

È formato da due tribune fisse e da due curve in prefabbricato che danno in totale una capienza di 16.800 spettatori. La curva sud formata da due tribune è stata rinnovata: ci sono stati dei lavori che hanno portato alla sostituzione delle precedenti strutture prefabbricate con delle nuove più alte. Il finanziamento dei lavori è dovuto al Comune di Empoli ed alla Banca di Credito Cooperativo di Cambiano. 

Lo stadio è dotato di pista di atletica leggera e di pista per il salto in lungo. Nei locali interni alla tribuna Maratona si trova una palestra e locali adibiti a sede dell'AIA di Empoli e di altre associazioni riguardanti il mondo del calcio e dello sport in generale. 

Nell'estate del 2007 fu realizzato il progetto di coprire la tribuna Maratona (che si trova nel lato opposto alla tribuna stampa), tramite una struttura in leghe leggere. Al contempo, per rispettare i requisiti per la Coppa UEFA si ampliò la sala stampa. Il 4 ottobre del 2008, il settore di Maratona, nella parte inferiore della quale trovano posto gli ultras, è stata intitolata ad Emiliano Del Rosso, uno dei capi della tifoseria, nonché uno dei leader del gruppo "Desperados 1983", scomparso prematuramente. 

Con questo è tutto. Appuntamento a Domenica prossima.
Emanuele Pinto

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV