#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



martedì 31 gennaio 2012

Livio Forma, un valore aggiunto

di Marco D'Alessandro - Il Milan Campione in carica prosegue il suo inseguimento alla capolista Juventus, lontana di un punto. Nel posticipo della domenica sera, abbiamo avuto modo di ammirare qualche fuoriclasse in campo, come Ibrahimovic e qualche fuoriclasse al microfono: la coppia composta da Giulio Delfino e Livio Forma è di quelle di alto livello. Nel calcio amano dire: top player. Ci vogliamo soffermare, in particolare, sulla seconda voce che il prossimo 30 novembre spegnerà la bellezza di 70 candeline. Novità importante della stagione in corso è stato il rinnovamento delle presenze delle voci storiche, come Raffa, come Forma, come Luzzi in studio al sabato pomeriggio per commentare la giornata della Serie B. Figure che rafforzano l'organico e che sono presenti ancora più che in precedenza. Anche nelle radiocronache integrali, tra posticipi e anticipi.
La "riscoperta" di Livio Forma come seconda voce, in particolare, è stato proprio un gran colpaccio di mercato, per dirla in gergo: magari in silenzio, non altisonante, non scoppiettante, ma di grande sostanza. E' in grado di far salire e di tanto il livello della radiocronaca: sia come ex calciatore (è stato centrocampista), sia come giornalista, sia come radiocronista.
Grande conoscenza del calcio e grande capacità di sintesi: interventi sempre di grande utilità ma mai eccessivamente lunghi. E' in grado, con una frase solo, di racchiudere il significato di tutta una partita: "In breve: Il Milan è il Milan, il Cagliari è il Cagliari". Da incorniciare la definizione di Zlatan Ibrahimovic: "Due giocatori in uno". Essenziale. Ed anche buon profeta ad anticiparne la prodezza su punizione: e pensare che già la radio, di suo, è in anticipo sulle dirette televisive...



A proposito della grande capacità di sintesi, ricordiamo anche cosa disse Giovanni Scaramuzzino in un'intervista esclusiva al nostro blog realizzata dal nostro Davide Serusi: "Livio è un grandissimo opinionista, sa trovare le parole giuste. Per esempio, domenica parlavamo della bravura di Lodi, si potrebbe dire bravo di sinistro ecc.. lui ha detto “ha i colpi del campione” e con questa frase mi ha dato un insegnamento di sintesi ed efficacia".

2 commenti:

Anonimo ha detto...

quando ho letto che sabato c'era la coppia repix barchiesi hio detto in chatr a repix "senza offesa x barchiesi ma speravo ci fosse forma con te "
Risposta di repix : nn c'è match.

Anonimo ha detto...

diomenticato di firmare.
ciao da ale

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV