#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MERCOLEDI 17 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 21:05 Zona Cesarini
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari 
ore 19:30 Pop Sport
ore 21:05 Simulcast con Radio1Rai 



martedì 31 gennaio 2012

Arianna,Carolina e il setterosa, ragazze azzurre regine d'Europa





di Fabio Stellato


Fine settimana tutto al femminile quello appena trascorso, che ancora una volta ha portato alla ribalta internazionale le nostre ragazze che  hanno regalato al nostro paese tre medaglie d'oro continentali.
A Mlada Boleslav ARIANNA FONTANA ha vinto il titolo continentale All-Round di short track, vincendo tre delle quattro gare in programma (500,1500 e 3000 metri), con 107 punti; la 22enne di Sondrio ha preceduto in classifica l'olandese Jorien Teer Mors (76 punti), medaglia di bronzo per la nostre Martina Valcepina (43 punti).

  


Inutile dire che la vittoria di Arianna Fontana non ha avuto copertura radiofonica, del resto nessuno lo pretendeva; lo short-track fa parte di quella parte marginale dello sport italiano, che soltanto ogni 4 anni (e nemmeno sempre) riesce a catturare l'attenzione dei media.
Nessuna copertura radiofonica nemmeno per gli europei di pattinaggio di figura di Sheffield che hanno visto CAROLINA KOSTNER trionfare per la quarta volta in carriera; bisogna pero' sottolineare l'impossibilità di seguire in diretta questa disciplina. Sarebbe infatti impensabile pensare ad una radiocronaca diretta in cui diverrebbe impossibile descrivere la bellezza o meno di un programma, anche se Ugo Russo c'ha provato qualche anno or sono, ma con scarsi risultati.
Dopo aver chiuso in testa lo short con meno di due punti di vantaggio sull'avvenente finalndese Kiira Korpi, nel libero di sabato Carolina ha letteralmente sbaragliato la concorrenza, chiudendo con oltre 16 punti di vantaggio sulla scandinava, e 17 punti e mezzo sulla georgiana Gedevanishvili.. Sulle note di Mozart, il  libero di Carolina è stato semplicemente fantastico, tecnicamente perfetto (con 5 tripli e 3 combinazioni realizzati con una sicurezza ed una leggerezza che raramente le si era visto fare prima) e con un interpretazione da brividi che noi vi riproponiamo con la telecronaca RaiSport di Arianna Secondini e Franca Bianconi.


E' tornata sul tetto d'Europa anche la nazionale di pallanuoto femminile, al termine di un torneo giocato in crescendo; dopo aver superato agevolmente la prima fase, ha prima eliminanto l'Olanda ai rigori, poi la Russia al termine di un palpitante testa a testa, e quindi ha umiliato in finale la Grecia campione del mondo.
Forte del titolo mondiale conquistato l'anno scorso dal settebello, l'Europeo di Eindhoven ha rappresentato anche il ritorno della radio a questa manifestazione; è stato un ritorno che ha coinciso con la semifinale del  setterosa con la Russia. A seguire l'evento è stato naturalmente chiamato Carlo Verna che ci ha regalato due radiocronache non idimenticabili per intensità ed emozioni, ma che hanno comunque fatto vivere esaurientemente all'ascoltatore l'evoleversi delle partite.
Ringraziando Marco D'Alessandro per il supporto tecnico, ci riascoltiamo la semifinale e la finale del setterosa campione d'Europa.



0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV