#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTEDI 23 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
*Calcio - Coppa Italia LAZIO-JUVENTUS (M.Barchiesi-M.Orlando)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:30 Pop Sport
ore 20:55 Simulcast con Radio1Rai 



mercoledì 12 ottobre 2011

Amarcord 2001-2002 (Parte 2)

Seconda puntata dedicata alla stagione 2001-2002 per la rubrica Amarcord, il nostro piccolo archivio di Tutto il calcio e della storia della Serie A dal campionato 1978-98 ai giorni nostri.
Per accedere a questo archivio CLICCA QUI
Ripartiamo da dove eravamo rimasti sette giorni fa...


La stagione era partita con il video precedente il 25 agosto 2001, con favorite le milanesi, le romane e la Juventus. In una stagione tanto incerta e combattuta fino alla fine, passò in secondo piano il primo derby della storia per la città di Verona, che diventò la quinta città italiana a poter vantare una stracittadina nella massima serie dopo Milano, Torino, Genova e Roma. La rinnovata Juventus di Marcello Lippi, ritornato dopo le clamorose dimissioni del 1999, era la squadra più attesa e considerata da molti un gradino sopra le altre contendenti al titolo nonostante le partenze di Zidane e Pippo Inzaghi, sopperite dai faraonici ingaggi di Gianluigi Buffon, Lilian Thuram e Pavel Nedvěd. I bianconeri partirono forte e alla terza giornata erano in testa a punteggio pieno, superati due domeniche dopo dall'Inter del tecnico argentino Héctor Cúper, ennesima scommessa del presidente Moratti. La vera protagonista del girone d'andata fu però il neopromosso ChievoVerona del tecnico Luigi Delneri, squadra debuttante in Serie A, che grazie al suo gioco arioso e spettacolare andò in testa alla classifica il 21 ottobre e ci rimase per l'intero mese di novembre, verso la metà del quale si svolse il primo derby col Verona quarto in classifica, conclusosi con la rocambolesca sconfitta del Chievo che lasciò all'Hellas una vittoria in rimonta per 3-2 dallo 0-2. Nel frattempo la Juventus conosceva un periodo di crisi e il Milan cambiava subito la guida tecnica: il turco Fatih Terim venne infatti sostituito con Carlo Ancelotti, lasciato libero dalla società torinese. Il 2 dicembre il Chievo perse il primato in favore dell'Inter, ma i nerazzurri vennero sconfitti in casa nello scontro diretto due domeniche dopo e cedettero il passo ai veronesi e alla Roma campione in carica. La squadra di Cuper concluse comunque l'anno in testa alla classifica, ma venne sopravanzata dalla Roma il 6 gennaio che vinse così per la seconda volta consecutiva il titolo d'inverno.
Dopo due giornata arriviamo al 19° turno dove i nerazzurri riconquistano la vetta della classifica.
E noi riviviamo le emozioni di quella giornata:
Giornata 19 - 20 Gennaio 2002
in studio Alfredo Provenzali 
da Udine per Udinese - Roma Riccardo Cucchi 
da Torino per Juventus-Atalanta Livio Forma 
da Bologna per Bologna-Chievo Vr. Tonino Raffa 
da Milano per Inter-Parma Bruno Gentili

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV