#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



venerdì 19 agosto 2011

Repishow, buonissima la prima. Black-out Bratislava, Lazio a valanga

di Marco D'Alessandro - Sono tornate le Eurocoppe, giusto il tempo di salutare Ferragosto e rituffarsi nell'onda del dentro o fuori tra Europa grande e meno grande. Perdono due italiane su tre, con la speranza di rifarsi. Alla Lazio, invece, "mancano solamente i dettagli", come si direbbe nel gergo del calciomercato.
Appassionante la battaglia dell'Udinese, nonostante la tormenta che si prefigurava in un sorteggio non di certo fortunato. Ma i bianconeri di Guidolin fanno una degnissima figura sul campo dell'Arsenal e il diritto di sognare un ritorno al Friuli coi fiocchi, è d'obbligo.
L'Udinese ci riporta Francesco "Micidiale" Repice al microfono per una radiocronaca diretta, dopo due mesi e mezzo dall'ultima volta: da Wembley ad Emirates, sempre di Londra si tratta. Repice negli ultimi anni ha raccontato emozioni da quasi ogni angolo di Londra: Stamford Bridge, Wembley, White Hart Lane e, appunto, l'Emirates. Tantissima Gran Bretagna, raccogliendo idealmente l'eredità di Livio Forma, che fino a quando la carta d'identità glielo permetteva, raramente mancava l'appuntamento con la trasferta Oltremanica.
Il primo Repice del 2011/2012 è già da pieni voti. Arsenal-Udinese diventa una sfida emozionante e coinvolgente, nonostante per la nostra squadra le cose sembrano partire nel peggiore dei modi. Ma l'Udinese ruggisce, colpisce traverse, arriva davanti al portiere, sfiora i pali.
Repice, tra una linea che salta per due minuti, l'arbitro che assegna-non assegna un rigore e l'orologio dello stadio che gira al contrario, non perde l'occasione di esaltare le belle prove dei neoacquisti friulani (Badu su tutti), ma ci piace notare come nonostante i ritmi divertenti della contesa, questa volta Repice ci sia piaciuto per i ritmi tenuti nel suo racconto.
Vogliamo umilmente osservare: è accaduto spesso che l'entusiasmo di una grande partita, abbia indotto Repice a farsi travolgere un pò troppo dall'entusiasmo e magari, tenendo il tono alto della voce anche quando la palla staziona innocua a centrocampo: cosa molto divertente e emozionante, si, ma un pò meno per chi soffre solamente dalla radio e rischia di intuire una partita troppo divertente e troppo emozionante, aldilà di quella che è realmente stata. Un pò come andare a 120 km/h sia in autostrada, sia in un centro abitato.
Ce lo disse anche lo stesso Francesco, nel saluto di Natale che ci fece nel 2009, per il nostro blog: "Il mio modo di interpretare la radiocronaca può essere, a volte, un pò troppo enfatico: giuro, non saprei fare altrimenti"
Questa volta Repice ci è particolarmente piaciuto perchè i momenti di enfasi e calma sono stati molto più alternati e controllati. E la partita è stata davvero molto godibile e appassionante, anche e soprattutto senza esagerazioni. Peccato per l'Udinese che non riesce a concretizzare per quel che avrebbe meritato, ma il tempo e la speranza di proseguire il sogno, ci sono.



Sembra che si mettano d'accordo per boicottarlo, ma le sventure nelle trasferte ostiche di Giuseppe Bisantis si sono addensate pure questa volta (anche se solo nei primissimi minuti, per fortuna), dopo le leggendarie spedizioni in Polonia e Bielorussia della scorsa stagione. Il siparietto tecnico Bisantis-Scaramuzzino, Bratislava-Roma, è il segno di una serata da vero black-out per i giallorossi di Luis Enrique. Le linee ISDN sono state recuperate. Tra una settimana, bisognerà recuperare anche la vera Roma..



Più difficile pronunciare gli avversari della Lazio, che batterli. 6-0 senza repliche, valanghe di gol e un Giovanni Scaramuzzino subito in grande forma: è lui il cronista che supera nella maniera migliore i nomi più impronunciabili, memore di quei 90 minuti mondiali tra Corea del Sud e Grecia in cui spadroneggiò. Lazio-Rabotnicki 6-0.


0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV