#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



venerdì 17 dicembre 2010

Biblio-TiCB 6 - Clamoroso al Cibali

Si chiama "Clamoroso al Cibali” e ha come sottotitolo “Tutto il calcio minuto per minuto” il libro curato da Riccardo Cucchi, una delle voci più familiari della radiofonia sportiva della Rai, che ripercorre i primi 50 anni del fortunato programma di Radio1.
“Clamoroso al Cibali” è la frase diventata leggenda, quella che meglio di ogni altra immagine definisce insieme la bellezza del calcio e il fascino del racconto radiofonico. Fu pronunciata in occasione di uno storico gol segnato dal Catania sul suo campo, appunto il Cibali, contro l'Inter campione d'Italia e d'Europa. Davide contro Golia. Il "clamoroso" dice della sorpresa e, insieme, dell'imprevedibilità del calcio. Fu pronunciata? O è pura leggenda raccontata di bocca in bocca e tramandata sino a renderla reale? Il libro dedica un capitolo, l'ultimo, proprio a questo episodio.
247 pagine ricche di racconti e testimonianze. C'è la storia di " Tutto il calcio", dagli esordi di quel 10 gennaio 1960 ai giorni nostri. Episodi della vita di cronisti che si chiamano Moretti, Zauli, Bortoluzzi, Ameri e Ciotti che si intrecciano con la storia del nostro Paese. E del campionato italiano di calcio. Da quando si giocava solo alle 14.30 e le immagini venivano mostrate molto più tardi, agli anticipi e ai posticipi di oggi.
In tutto, 20 capitoli, con i ricordi di chi ha vissuto gli albori della trasmissione e di coloro che ne sono gli attuali protagonisti.
Nella prefazione del Direttore del Giornale Radio e di Radio1 Antonio Preziosi si legge: "Oserei dire che ‘Tutto il calcio’ possa ritenersi addirittura un ‘modello’ da applicare anche ad altri programmi di informazione radiofonica: gli interventi dai campi collegati sono come le moderne ‘breaking news’, che irrompono dagli sms dei nostri telefonini, dal lampeggiare delle agenzie sui nostri pc, dalle sovraimpressioni televisive dei canali di informazione".
Ricca la scelta delle immagini. Rigorosamente in bianco e nero nella prima parte del volume, quelle tratte dagli archivi della Rai. A colori nell'appendice: una sorta di album dedicato al presente, alle tecnologie, allo studio dal quale Alfredo Provenzali da il via al rito domenicale, alle postazioni sui campi di gioco. In buona sostanza, un album dedicato a tutto ciò che gli ascoltatori non vedono.
Al libro è allegato un cd che contiene 77 tracce sonore, la storia della trasmissione ed alcune perle: la radiocronaca di Italia-Ungheria di Niccolò Carosio datata 1934, quella di Piero Pasini durante l'attacco terroristico alle Olimpiadi di Monaco, ma soprattutto gli scudetti raccontati da "Tutto il calcio minuto per minuto" sino all'ultimo, quello del 2010. Un ricordo ed insieme una celebrazione della modernità di Radio1.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma è dato sapere quando esce di preciso?? Io ho cercato in alcune librerie (Mondadori inclusa) e ancora non c'è...

Ettore '76

Anonimo ha detto...

Ettore prova a ordinarlo direttamente all minerva edizioni.
Piasta lìha ordinato sabato e martedi ce l'aveva in mano

Ale

Anonimo ha detto...

Grazie per l'informazione!!
... e auguri!!

Ettore '76

Anonimo ha detto...

L'HO ORDINATO PER METTERLO SOTTO L'ALBERO, MA APPENA L'HO AVUTO TRA LE MANI NELLA GIORNATA DEL 23/12, NON HO SAPUTO RESISTERE: LIBRO E CD GIA'"SBRANATI".
DISPIACE SOLO CHE IL GRANDE RICCARDO CUCCHI, DA PERSONA CHE NON AMA ESIBIZIONISMI, NON ABBIA RISERVATO A SE STESSO UN CAPITOLO SPECIFICO. POTEVA FARLO SCRIVERE DA ALTRI,MAGARI,PER EVITARE AUTOCELEBRAZIONI....IN OGNI CASO LUI C'E' E SI SENTE, E' LUI IL CUORE PULSANTE DI TUTTO IL LIBRO.
AUGURI A TUTTI DA GAETANO(LECCE)

walter gagg ha detto...

ma un libro su farsopoli e sui cartonati dell'inter quando esce? eppure sta squadra è il cancro del calcio europeo!

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV