#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



venerdì 26 novembre 2010

Il punto sulla Lega Pro 24

di Daniele Mosconi

Prima divisione
Giornata la prossima che si rivela estremamente interessante. Peccato che la Lega Pro venga così bistrattata perchè non merita tutto ciò.

Girone A
La capolista Sorrento si prepara alle 2 partite della stagione che potranno dire molto di più. Domenica ci sarà la grande sfida contro il Gubbio e 3 giorni dopo la super sfida contro il Verona.
Domenica al "Barbetti" ci sarà un clima rigido, perchè le previsioni parlano di temperature molto fredde. Sarà un fattore in più di difficoltà, perchè finora il meteo ha aiutato le squadre veloci, il Sorrento è tra queste, quindi vedremo come reagiranno le gambe dei rossoneri.
La squadra di Torrente ormai vive un sogno che dura da inizio campionato, con il 1° posto che dista appena 1 punto. L'idea di fare uno scherzetto alla capolista c'è. I presupposti ci sarebbero pure perchè finora i rossoblù umbri hanno reso la vita difficile a chiunque, hanno perso una sola partita in casa (contro il Pergocrema) ma hanno battuto il Verona e la Reggiana.
La squadra di Simonelli ha un collettivo davvero forte, sta rientrando anche il 36enne Nicodemo, un perno del centrocampo che nonostante l'età, può aiutare la squadra con la sua esperienza. Mancherà purtroppo nel Sorrento, il bomber Paulinho che sconterà la squalifica per poi rientrare contro il Verona Mercoledì. Nei padroni di casa non mancherà nessuno, motivo in più per chi andrà allo stadio per godersi un grande spettacolo.
Chi aspetta buone notizie dall'Umbria è sicuramente la Spal, che anch'essa è attesa da una partita niente male, visto che sarà impegnata contro il Ravenna al "Benelli".
Giallorossi galvanizzati dalle ultime prestazioni, con 7 punti nelle ultime 4 gare, l'ultimo, pesante una tonnellata, contro la Salernitana con un gol dell'ex Alessandria Rosso al 95°! un pareggio su un campo come quello di Salerno che può mettere le ali alla squadra di Rossi. La Spal ultimamente è sempre più cinica con 2 vittorie consecutive in trasferta che fanno il paio con i 2 pareggi consecutivi interni contro Spezia e Verona. Mancherà al Ravenna Guitto, mentre la Spal recupera dopo la giornata di squalifica Migliorini, che è un ottimo recupero per il centrocampo biancoazzurro.
Alessandria-Monza con le 2 squadre che dovranno fare a meno, di Damonte per i padroni di casa e Campisi per gli ospiti. Una partita che vista la classifica dei grigi può essere l'occasione giusta per fare il salto di qualità, dopo i 5 punti nelle ultime 4 partite. Immaginate che cosa sarebbe una vittoria per Sarri e i suoi, soprattutto pensando che Domenica prossima saranno ospiti della Spal. Una vittoria sarebbe fondamentale per il morale della squadra, ma il Monza ( a cui mancherà anche Marcandalli che dovrà scontare l'ultimo turno di squalifica), che finalmente dopo qualche giornata di transizione di Tammaro e Monguzzi ha trovato il nuovo tecnico, chiamando Verdelli, dovrà cercare di fare punti perchè la propria classifica è deficitaria. Però il pareggio di Domenica scorsa contro la Cremonese, ha regalato una settimana relativamente tranquilla ai brianzoli.
L'altra inseguitrice, la Salernitana, va in riva al lario contro il Como. Una trasferta alla portata, pensando che i lariani in casa quest'anno hanno vinto una sola partita, contro la Cremonese. I granata vorranno riscattare il mezzo passo falso di settimana scorsa contro il Ravenna. Però c'è da dire che la Salernitana, non ci è molto piaciuta contro i romagnoli stentando a trovare il gol, se non su rigore. Certo ha pesato l'espulsione di Murolo, però il gol subito è stato una vera ingenuità della difesa. Ci sarà bisogno di una Salernitana attenta e concentrata perchè le insidie in Lega pro sono sempre dietro l'angolo.
Derby lombardo tra Cremonese e Pergocrema con la squadra di Acori che stenta a trovare una propria dimensione in un campionato che doveva vederli sicuri protagonisti. La squadra di Maurizi ultimamente perde colpi. Dopo il colpaccio di Gubbio, arriva 1 punto in 3 partite con 1 solo gol segnato proprio nelle ultime 3. Proprio la vittoria contro la squadra di Torrente deve far drizzare le orecchie ad Acori e i suoi. Mancherà Panarelli nella difesa ospite ma rientra Daleno anche lui dopo la squalifica.
La Reggiana, tornata alla vittoria dopo 2 turni in quel di Crema contro la Pergocrema, ospiterà il Bassano. Iaconi con i suoi andranno sul campo con un unico obiettivo: rimediare punti. I veneti hanno un attacco che segna poco ma hanno anche una difesa che prende pochi gol. Rientra mister Mangone dopo i 2 turni di squalifica e questo sarà sicuramente un gradito ritorno, non fosse altro per la possibilità da parte sua di consigliare al meglio i suoi ragazzi.
Sud Tirol-Lumezzane, una partita tra 2 squadre che vengono da 2 sconfitte. Sebastiani e i suoi sono una delle sorprese di questo campionato, al pari del Gubbio. Domenica hanno giocato alla grande sul campo del Sorrento, ma è in casa che hanno enormi difficoltà, dove hanno perso 3 volte. Gli ospiti avranno il rientro in squadra di Pisacane dopo la squalifica, mentre i padroni di casa dovranno fare a meno di Mirri. Assenza pesante perchè il forte difensore dava quel pizzico di esperienza che aiutava i compagni di reparto.
Ci sembra una partita da pareggio, che non farebbe male a nessuno, ma conoscendo la squadra di Nicola ci si può aspettare anche il colpaccio, quindi attenzione a Galabinov, il forte attaccante bulgaro sarà il sorvegliato speciale dalla difesa altoatesina.
Il Verona, del nuovo corso Mandorlini, se la vedrà in casa contro il Pavia di mister Andrissi. Sulla carta non c'è partita. C'è anche la curiosità di vedere come verrà accolto il nuovo tecnico scaligero. Com'è la situazione adesso, il Verona non può permettersi altri passi falsi. Da questo punto di vista il pareggio di Ferrara è un buon segno. Gli ospiti proveranno a fermare il forte attacco scaligero, con la stessa determinazione con cui sono riusciti indenni da Sorrento.
Chiude il programma della 15a giornata, la partita del "Picco" tra lo Spezia di mister Pane che se la vedrà contro la Paganese di Eziolino Capuano. Da 3 settimane il tecnico di fuoco è sulla panchina azzurrostellata e la situazione pare non volgere al sereno. 1 punto in 3 partite per lui, davvero poco, anche se bisogna considerare che ha affrontato 3 lombarde: Lumezzane Cremonese e in casa il Como che gioca meglio in trasferta che tra le mura amiche (vedi vittoria per 2-0 a Verona). C'è il problema del gol, visto che manca da 3 partite. I padroni di casa dovranno sfruttare questo handicap per provare a vincere anche questa partita. I padroni di casa sono in serie positiva da 7 giornate. Un biglietto da visita che deve dare estrema fiducia. Gli arrivi di Saudati e Vannucchi hanno fatto il resto. Propendiamo per un pareggio perchè conoscendo Capuano, non crediamo che andrà in Liguria già battuto.

Girone B
Qui la situazione è meno incerta, visto che ormai 3 squadre, Nocerina Benevento e Atletico Roma, hanno fatto il vuoto dietro di loro, lasciando tra loro e gli inseguitori un buco di 5 punti che a questo punto del campionato significa una rasoiata alle ambizioni di chi insegue.
Si parte con la capolista che viene da una vittoria importante, non solo nel punteggio ma per come è arrivata, contro il Foggia. Foligno l'avversario di Domenica per gli uomini di Auteri, che ormai viaggiano a vele spiegate. Dovranno fare attenzione alla squadra di Matrecano, che è vero mancherà ancora di Coresi, ma avrà dalla sua il fattore campo, che sperano di sfruttare almeno provando a ottenere qualcosa di buono.
Il Benevento avrà un impegno non facile, andando anch'esso in trasferta, contro il Foggia. Una trasferta da giocare con la massima attenzione, perchè il Foggia di Zeman è squadra pericolosa e se è in giornata non ce ne per nessuno. Sarà anche un test di maturità per Cuttone e i suoi, che se dovessero uscire indenni dallo "Zaccheria" lancerebbero un segnale di forza nei confronti delle altre pretendenti alla promozione.

L'Atletico Roma, il 3° incomodo tra le 2 litiganti, avrà un impegno interno relativamente più facile, affrontando la Ternana. Ospiti che vengono da una bella vittoria contro il Gela, vorranno provare l'impresa dopo un inizio di campionato davvero deludente, soprattutto pensando alle ambizioni delle dirigenza. Incocciati e i suoi proveranno a vincere la partita, aspettando buone notizie dagli altri campi.
Siracusa-Taranto una partita che può dirci molto sul nuovo Taranto di Dionigi, che si è presentato con 4 punti in 2 partite e la difesa ancora imbattuta. Sono timidi segnali di ripresa, però pensando a come corrono là davanti, c'è bisogno di una vittoria per continuare a conservare un margine possibile per tentare di provare una rincorsa al momento utopica. Non sarà semplice, perchè il Siracusa di Ugolotti ormai ha una marcia in più, con la vittoria di Cosenza che ormai fa sognare la tifoseria aretusea. I siciliani non perdono da 7 partite. Partita difficile anche da pronosticare, anche se molto probabilmente l'X è il segno che ci piace maggiormente.
Il Lanciano ospita la rediviva Lucchese di Indiani, che è tornata Domenica alla vittoria dopo 10 settimane di assenza. Sarà un avversario in più l'entusiasmo dei toscani, ma la squadra di Camplone dovrà fare affidamento alla propria solidità difensiva (miglior difesa del girone). Manca la vittoria alla squadra frentana da 7 giornate. Partita che potrà ridare un sorriso alla presidente del Lanciano, la signora Turchi (moglie dell'attaccante del Lanciano).
Il Cosenza affronterà la trasferta di Viareggio, con la speranza di tornare alla vittoria per riscattare la sconfitta interna contro il Siracusa. La squadra di Scienza non sarà appariscente ma non regala punti a caso, quindi per i silani non sarà semplice questa partita. Alla squadra bianconera mancherà D'Onofrio, mentre gli ospiti mancheranno dell'allenatore in 2a De Rosa.
Andria-Pisa, partita tra 2 squadre che vivono nei bassifondi della classifica e i 3 punti della partita saranno fondamentali per entrambe, anche se la paura fa 90. Alla squadra di Cuoghi mancheranno Favasuli e Calori, squalificati, mentre alla squadra di Papagni non mancherà nessuno. I pugliesi vengono dalla sconfitta di Benevento, ma devono sfruttare il fattore campo, pensando anche alla classifica avulsa se le cose da qui a fine stagione le cose non dovessero cambiare.
Juve Stabia-Cavese derby di fuoco, con le 2 squadre che vengono da una sconfitta e la voglia di rivalsa potrà avere la meglio sui tatticismi. Mancherà ancora l'allenatore Marco Rossi e in più non ci saranno Bacchiocchi e Cipriani nella difesa metelliana, mentre le vespe dovranno fare a meno di Raimondi. La spalla di Corona dovrà essere Mbakogu, acerbo ma ha dimostrato di avere talento.
Il Gela ospita il Barletta che a differenza dei siciliani che vengono da 4 sconfitte consecutive, sono in serie positiva da 6 partite. Ci sarà da soffrire per la squadra di Sciannimanico che dovrà stare attenta alla voglia di rivalsa dei ragazzi di Provenza.

Seconda Divisione 
Girone A
Torna la normalità nei 3 gironi di Lega Pro, che torna a giocare in contemporanea.
Nel girone A la capolista Pro Patria dovrà leccarsi le ferite dopo la mancata vittoria, nei minuti finali ad Entella. C'è la possibilità del riscatto subito, visto che i tigrotti se la vedranno contro un avversario molto ostico come è la Feralpi Salò. Ospiti che Domenica hanno perso la 1a partita di campionato in casa, contro il redivivo Lecco. Mancherà Som ma rientreranno Anania e Ripa per la squadra di Novelli, mentre negli ospiti mancherà Leonarduzzi. La sua assenza si sentirà perchè il 27enne è giocatore che faceva sentire la sua presenza in campo. Vedremo la reazione dei ragazzi di Rastelli, ma siamo anche curiosi di capire se il pari di Entella sia solo un caso oppure era il segnale di un piccolo cedimento della squadra.
Ne vorrà approfittare la Pro Vercelli che affronta la Sanremese. Squadra di Chiarenza che ancora non ha assaporato la vittoria ma la vediamo dura che possa iniziare proprio al "Piola". La squadra di Braghin è solida e tosta, quindi sarà un impegno che sulla carta non dovrebbe essere molto difficile.
La Tritium, che ha rosicchiato 2 punti alla Pro Patria dopo la sconfitta nello scontro diretto proprio contro i bustocchi, Domenica giocheranno contro la Sambonifacese in una sfida da quartieri alti. Valigi e i suoi stanno ancora mangiandosi le mani, perchè avevano in pugno i 3 punti in quel di Renate, ma non avevano fatto i conti con Battaglino. Il pareggio ci pare il più probabile, ma alla squadra di Vecchi mancherà il 20enne Chimenti. Mentre alla squadra veneta mancherà il giovane Carlini.
Savona che giocherà ancora in casa contro il Montichiari. La squadra di Foschi vorrà sfruttare il fattore campo, approfittando del fatto che gli ospiti non vincono da 7 giornate.
Rodengo Saiano-Mezzocorona con la squadra di Piovani che vorrà tornare alla vittoria, mentre la squadra del nuovo tecnico Domenicali vorrà fermare il momento negativo che continua nonostante l'esonero di Maraner.
Valenzana-Canavese derby che promette una partita spigolosa perchè le 2 squadre sono organici che non regalano nulla allo spettacolo.
Il lanciato Lecco affronterà la Sacilese, sperando di continuare nella serie positiva, che li vede vincenti da 3 giornate dopo la sconfitta interna contro la Tritium. Ospiti che paiono l'avversario giusto, ma in Lega Pro nulla è semplice quindi occhio alle sorprese.
Casale-Virtus Entella una di quelle partite che ad inizio stagione mai ti saresti aspettato di classificare come gara tra 2 squadre di bassa classifica. Purtroppo la squadra di Buglio è ancora impelagata laggiù e vorrà sfruttare il turno interno per tornare alla vittoria che manca da 8 giornate. Gli ospiti vengono dal pareggio contro la capolista, quindi venderanno cara la pelle.

Girone B
Ritorna la sfida che da inizio stagione caratterizza questo girone, quella tra Carpi, che non era data tra le favorite del girone e la Carrarese, che sta mantenendo i pronostici della vigilia. Però c'è una defezione, e che defezione, nelle file dei toscani. Tutti ormai sapranno che settimana scorsa si è ritirato il bomber degli apuani Riccardo Zampagna che ha deciso di ritirarsi dopo un periodo di riflessione. Non se la sentiva più, queste le motivazioni addotte dal giocatore di Terni che ha giocato anche in A. Rispettiamo la scelta dell'attaccante, ma quello che ci chiediamo è come mai gli siano sorti questi dubbi a Novembre. Sarà sicuramente una perdita non indifferente per la squadra di Monaco.
Tornando all'attualità del campo, si torna dopo 2 settimane con la capolista che nell'ultima gara di campionato ha pareggiato sul campo della Giacomense. Se la vedrà contro il San Marino in una trasferta da far tremare i polsi. Sarà anche l'ennesimo esame di maturità per la squadra di mister Sottili. Pensando poi al ritorno, c'è da dire che il Carpi avrà un vantaggio non indifferente, visto che affronterà entrambe, Carrarese e San Marino in casa. Le forze in campo, al momento appaiono equilibrate, anche se il fattore Cesca può aiutare molto la squadra di Petrone. Si affrontano anche i 2 migliori attacchi del girone ed in più c'è il Carpi che ha la 2a miglior difesa del campionato. Da leccarsi i baffi per chi avrà la fortuna di vedere questa partita che siamo sicuri richiamerà molto pubblico sugli spalti.
La Carrarese, ormai priva di Zampagna, ma con un Cori e un Giovinco sempre pericolosi come pochi, se la vedrà sul campo della Sangiovannese. Una partita non semplice neanche per la squadra di Monaco, perchè i ragazzi di Fraschetti possono sempre tirare fuori la prestazione della Domenica, non dimenticando che mancherà Tabacco.
La Giacomense giocherà in casa contro il Prato. Grigiorossi ferraresi che vengono da un ciclo terribile, passato indenne. Hanno affrontato Carpi San Marino e Carrarese, uscendo sempre indenni. Non male per Gadda e i suoi, ma l'arrivo della squadra di Bellini va affrontato con la dovuta cautela perchè, se è vero che quest'anno il Prato non è più la squadra dello scorso anno, è vero però che hanno uomini per mettere in difficoltà chiunque. Mancherà l'esperto centrocampista Vagnati che mancherà molto nello scacchiere di Gadda.
Il Chieti va a Fano alla ricerca del 3° colpo in trasferta stagionale, dopo le 2 vittorie in quel di Villacidro e di Bellaria. Gli amaranto di mister Zauli vengono dalla sconfitta di misura in quel di Poggibonsi, non possono permettersi ulteriori passi falsi, sfruttando anche il fattore campo dove quest'anno sono imbattuti, anche se hanno vinto una sola volta.
L'Aquila affronta il Celano, sperando di sfruttare il turno casalingo per vincere ancora e avvicinarsi alla zona play off. Celano che ultimamente è in netto calo, con 2 punti conquistati nelle ultime 5 partite e non vince da un mese e mezzo (3-1 contro il Chieti).
Il Poggibonsi di Firicano va sul campo del Crociati Noceto che è in netta ripresa, con le ultime 2 vittorie consecutive. Avversario ostico che vorrà sfruttare il momento positivo, anche se la sosta può aver rotto l'inerzia dei ragazzi di Marco Torresani. Toscani che in trasferta hanno raccolto solo 2 punti in 5 trasferte.
Chiudono Bellaria-Villacidrese e Giulianova-Gavorrano, con la prima partita che è uno scontro salvezza tra la squadra romagnola che in casa quest'anno stenta molto, mentre i sardi vorranno vendicare la sconfitta interna di 2 settimane fa dopo un bel periodo. La sfida tra gli abruzzesi e toscani, conta molto per la squadra di Cerone che dovrà fare di tutto per conquistare i 3 punti che ormai mancano da più di 2 mesi. Un'eternità che spiega anche la classifica deficitaria. Ospiti che hanno vinto solo una volta in trasferta, ad inizio stagione in quel di Chieti.

Girone C
In questo girone le matricole continuano a fare il bello e il cattivo tempo. Partiamo dalla capolista Latina che dopo la vittoria in trasferta in quel di Campobasso, se la vedranno in casa contro il Neapolis di Mugnano. Non male come ritorno all'attività agonistica per entrambe. Occhio alla squadra di D'Arrigo che in trasferta è molto pericolosa, chiedere al Trapani che ha perso l'imbattibilità proprio contro i partenopei, mentre in casa le ultime 2 partite le ha perse. Non semplice come partita per entrambe, perchè se è vero che il Latina ha una delle difese meno battute del campionato, però gli mancherà un mastino difensivo come Cafiero, ma gli ospiti non conoscono mezze misure, vittorie o sconfitte mai nessun pareggio.
Il Trapani, se la vedrà in trasferta in quel di Fondi. Padroni di casa che perdono per squalifica Agostinelli. Una perdita fastidiosa ma crediamo che mister Liquidato farà giocare Improta con Cucciniello appena dietro. Ospiti che in trasferta non hanno mai perso e hanno subito solo 2 gol. Un biglietto da visita che il Fondi dovrà tenere bene a mente. I rossoblù locali sono ancora alla ricerca della 1a vittoria interna stagionale, che gli sfugge sempre.
L'Avellino dovrà far valere la legge del "Partenio" dove finora ha sempre vinto, lasciando un solo punto agli ospiti proprio alla 1a giornata di campionato contro il Milazzo. Poi è stata una mattanza, in senso calcistico, per tutti. Domenica in terra irpina arriva la Vigor Lamezia. Non semplice per i ragazzi di Marra, perchè Mangiapane e soci non sono squadra così semplice da battere, ma crediamo che alla fin fine i lupi vinceranno. E se vittoria sarà, per le battistrada si farà sotto una pretendente molto pericolosa per tutti.
Altra pretendente, anche se chiamarla così è sbagliato in quanto la squadra del Brindisi è stata costruita per fare un sol boccone di questo campionato, se la vedrà contro i siciliani del Milazzo. Una trasferta che potrebbe regalare nuovi punti per i ragazzi di Rastelli, che hanno vinto l'ultima di campionato contro un Catanzaro ormai allo sbando, ma soffrendo tremendamente e vincendo solo di rigore con Radi a pochi minuti dalla fine. Ospiti che dopo un inizio stentato si sono ripresi, perdendo l'ultima di campionato contro l'Aversa Normanna.
Trasferta in Lucania per il Pomezia che non avrà un compito facile. Anche se alla squadra di Cadregari mancherà Capolei e venendo da una bella vittoria in quel di Mugnano contro il Neapolis. Gli ospiti in trasferta sono molto pericolosi quindi sarà una gran bella gara.
Melfi-Isola Liri significa per gli ospiti una partita da vincere o almeno non perdere per non staccarsi ulteriormente dalle altre pretendenti per evitare i play out. Squadra giovane quella ciociara, mentre i gialloverdi vorranno tornare alla vittoria per non staccarsi dalle prime della classe. Non dimentichiamoci di questo Melfi perchè è squadra pericolosa per tutti.
A proposito di pretendenti alla zona play out, c'è anche il Campobasso che giocherà a Catanzaro. Ormai la situazione dei calabresi la si conosce anche troppo bene e Domenica, sicuramente in uno stadio ancora più fantasma, un'altra coltellata ad una società storica, mancherà non solo del tecnico Aloi ma anche di Basile Gaglione Morello e Di Meglio. Piove sul bagnato su una società che sta morendo pian piano e quando leggiamo che ci sono imprenditori calabresi disposti ad acquistare società di calcio al nord e non vedono che il Catanzaro sta morendo, ci sale una rabbia indescrivibile e restiamo allibiti dinanzi a tanta indifferenza. Senza dimenticare che tra qualche giorno arriveranno le nuove penalizzazioni della disciplinare e la situazione diverrà ancora più drammatica.
Si chiude con Vibonese-Aversa Normanna che serve alla squadra di Tosi per avere ossigeno e tornare a vincere dopo la batosta di Avellino. Gli ospiti stanno vivendo una stagione anonima anche se le punte sono Varriale e Ercolano, non proprio 2 sprovveduti. Proprio i gol della punta di Castellamare di Stabia mancano alla squadra di mister Ferazzoli, perchè se iniziano a segnare questi 2, la stagione degli amaranto campani potrebbe davvero cambiare in meglio.

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV