#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

VENERDI' 26 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:35 Zona Cesarini CALCIO Serie A - Anticipo FIORENTINA-FROSINONE (dopo le 21 continua su Radio 1Sport)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:00 Simulcast con Radio1Rai  



martedì 5 ottobre 2010

Il punto sulla Lega Pro 09

di Daniele Mosconi

Prima divisione
Il bello della Lega Pro consiste nel fatto che ogni settimana si traggono delle conclusioni che la settimana dopo vengono smentite senza mezzi termini.Un campionato così appassionante come questo difficilmente lo si trova da altre parti.Quando ormai si danno per certi alcuni valori,il campo la settimana dopo ti smentisce in pieno.Dimostrando che la Lega Pro per quanto la si può conoscere a fondo,ma rimane sempre un affascinante mistero.

Girone A
A proposito di misteri,chi lo avrebbe mai detto che l'Alessandria avrebbe vinto sul campo del Sud Tirol?Pochi,a parte i tifosi dei grigi,ma neanche i più ottimisti avrebbero pensato in una vittoria della loro squadra del cuore sul campo di una squadra lanciatissima visti gli ultimi successi.Ultimo proprio sul campo del Ravenna,non propriamente una squadretta.Ma i ragazzi di Sarri,in 6 minuti chiudono la pratica e salgono in vetta alla classifica del girone.Una iniezione di fiducia che potrà aiutare la squadra piemontese ad affrontare i prossimi impegni con maggiore serenità.Settimana prossima i grigi se la vedranno contro un signor avversario:il Sorrento.Una sfida da far tremare i polsi.
L'Alessandria ha giocato come il gatto con il topo,facendo sfogare gli altoatesini per poi,nella ripresa,colpirli nel momento migliore.Cinismo allo stato puro.Ma i campionati si vincono anche non essendo belli.
L'altra capolista,la Spal,guadagna un ottimo punto sul campo della Pergocrema.Una partita nel complesso equilibrata che conferma le potenzialità della squadra di Notaristefano.Primo tempo avaro di emozioni poi nella ripresa i ferraresi,una volta passati in vantaggio(Fofana ad inizio ripresa),hanno il demerito di pensare di aver già vinto la partita e si fanno raggiungere da Scotto al 89°.Guardando il bicchiere mezzo pieno è un punto guadagnato su un campo difficile,mentre guardando quello vuoto c'è il rammarico di aver sprecato una grande occasione.
La Salernitana pare aver innestato la 4a.Nelle ultime 2 partite,2 nette vittorie su avversari di livello inferiore.Non vogliamo sminuire qui la squadra di Breda,anzi vogliamo esaltarne proprio questo fattore perchè se magari ad inizio campionato i granata certi punti li buttavano per strada per inesperienza o altro(vedi Sorrento,dove vanno 2 volte in vantaggio e 2 volte vengono recuperati)adesso invece sono maturati molto da questo punto di vista e i risultati si vedono a occhio nudo.Nelle ultime 5 partite,i ragazzi di Breda hanno conquistato 4 vittorie e 1 sconfitta a Crema,con il rammarico enorme del rigore fallito da Fava quando il punteggio era sullo 0-0.
Questa vittoria da molta fiducia a tutto l'ambiente che vive la Salernitana 24 ore su 24,in vista del big match di Domenica:Spal-Salernitana.Sperando che il campo non faccia scherzi viste le pessime condizioni del"Mazza"che certo non aiutano a offrire uno spettacolo degno.
Il Sorrento schiacciasassi liquida la pratica Como.Alla vigilia la sfida si prospettava interessante visto che i lariani finora in trasferta avevano fatto più punti che in casa ed erano imbattuti.
Ma la squadra di Simonelli ci mette meno di mezz'ora per chiudere la pratica e con i gol di Togni e la doppietta di Pignalosa,sale nei piani alti della classifica.Il lavoro di Simonelli inizia a dare ottimi risultati.
Pareggio divertente tra Lumezzane e Reggiana.La squadra di Nicola,subisce per la prima volta in stagione più di un gol(togliendo lo 0-3 a tavolino contro l'Alessandria).Ospiti che hanno dimostrato di essere in crescita disputando una gara da applausi.2 volte in vantaggio(Temelin e Chinellato),2 volte si sono fatti raggiungere da un Lumezzane mai domo(Galabinov e Ferrari).Tutte e 2 le squadre potranno dire la loro in questa stagione.
Sale al 5° posto il Gubbio che tramortisce il Monza che torna a casa con 4 gol sul groppone.Prova deludente degli ospiti,De Petrillo negli spogliatoi si sarà fatto sentire di certo.Torrente ormai ha già plasmato questo gruppo a sua immagine e somiglianza dando a questa squadra una fisionomia ben definita.Con questa squadra i tifosi eugubini si toglieranno molte soddisfazioni quest'anno.
Pareggio tra le neo promosse:Pavia e Bassano.Un punto per ciascuno,che serve molto alla squadra di Andrissi che ferma la serie negativa di 3 sconfitte consecutive.Qualche polemica per il gol del pareggio del Bassano ad opera di Beccia(per il Pavia ha segnato Del Sante),ma tutto rientra nel gioco delle parti.
Chiudiamo con il pari a reti inviolate,l'unico della giornata tra Paganese e Ravenna.Ospiti che guadagnano un ottimo punto su un campo dove finora tutti avevano perso.Locali che possono ritenersi soddisfatti di questo avvio di stagione.

Girone B
In questo girone conferme e crolli improvvisi che danno la dimensione di un campionato che pian piano sta prendendo la sua fisionomia.Dietro la capolista Atletico Roma è un continuo susseguirsi di pretendenti al ruolo di"anti".
Così,mentre gli altri cercano di tenere almeno un passo decente per non perdere ulteriore terreno dai romani,questi paiono un rullo compressore:6 partite 6 vittorie.
Pensavamo che il fatto di non aver giocato settimana scorsa contro il Lanciano,rischiasse di essere un boomerang,soprattutto dal punto di vista nervoso.Invece questa squadra fa davvero sul serio.Segna,ma soprattutto non subisce gol.A lungo andare questi numeri saranno molto utili,statene certi.Se poi segna anche Mauro Esposito,appena arrivato,vuol dire solo una cosa:che questo collettivo è talmente oliato che un innesto o 2 non cambiano i fattori in campo.Oggi per esempio ha esordito Alex Calderoni,ingaggiato per sostituire Ambrosio infortunato,giocando come se fosse a Roma da una vita.Questa squadra ha tutte le caratteristiche per poter andare molto lontano.
La Lucchese è entrata in un tunnel senza uscita.I ragazzi di Favarin anche oggi non sono stati capaci di giocare come sanno,subendo una sconfitta molto pesante,specie sul morale.E Domenica si va a Taranto.Il fatto di dover giocare su un campo del genere,può influire sulle capacità di reazione dei rossoneri.
Aspettando Domenica la sfida contro i toscani,il Taranto perde la propria imbattibilità,perdendo a Pisa.I toscani con la vittoria di oggi finalmente tolgono la casella 0 dalle vittorie.Pugliesi che non hanno giocato come sanno e Carparelli li ha puniti.Per il Taranto ha segnato il gol della speranza Innocenti.Sconfitta che può servire a capire i limiti di questa squadra.
Altra squadra che perde la propria imbattibilità è il Cosenza.Diciamo che i segnali si erano visti già settimana scorsa,quando in casa,proprio contro il Pisa,i silani avevano dato dei segnali abbastanza chiari di cedimento,però mai ci saremmo aspettati la sconfitta contro il Barletta,che anch'esso trova la prima vittoria stagionale.Una vera boccata d'ossigeno per Sciannimanico che in queste settimane ha avuto sempre il cartello lavori in corso nella sua squadra.La società ha preso questa settimana Galeoto e Frezza.Sfidiamo chiunque ad assembrare un gruppo che ogni settimana si ingrossa sempre più.La doppietta di Bellomo stende un Cosenza brutto che deve subito rialzarsi per non ricominciare come le ultime stagioni.
Dopo la sconfitta inaspettata di settimana scorsa sul campo del Siracusa,Auteri con la sua Nocerina batte un Andria che ha fatto penare per tutti i 90 minuti i molossi.Quel che ha regalato con la sua papera,il portiere ospite Spadavecchia,lo sigilla Gori che para tutto.Una vittoria che serve come un pannicello caldo per una squadra che è in difficoltà.
Festival del gol allo"Zaccheria"dove il Foggia di Zeman debuttava contro il Viareggio.Sugli spalti c'erano quasi 8000 spettatori e lo spettacolo sugli spalti era qualcosa di indescrivibile.
La squadra di Scienza non ha voluto essere l'agnello sacrificale da esporre al pubblico,anzi ha giocato a viso aperto,riuscendo anche ad uscire imbattuto.Non solo passano in vantaggio con Taormina,subiscono il pari e il sorpasso a opera di Agodirin e Laribi(questo giocatore ha un futuro),ma non si arrende e sul finire del tempo pareggia con Longobardi su un rigore procurato proprio da quest'ultimo.
Vittoria convincente del Benevento di Cuttone.La squadra delle streghe dopo un periodo negativo ha trovato un paio di risultati positivi che hanno allontanato le nubi,sotto forma di Campilongo,sulla testa del tecnico siciliano.Vigorito però ha sempre la sorpresa in serbo quindi mai dire mai.La Ternana si sveglia tardi quando ormai la frittata era fatta.
Juve Stabia che subisce anch'essa la legge dello stadio"Biondi"di Lanciano.Stabiesi in difficoltà visto che nelle ultime 3 partite ha fatto un solo punto.Decide Turci e gli abruzzesi si mettono in fila dietro la capolista in attesa di un loro passo falso.
Crollo improvviso del Foligno che perde per la 3a Domenica consecutiva.Quest'oggi gli umbri sono crollati sotto i colpi di un Gela che sta dimostrando che il duro lavoro paga.Troppe volte la squadra di Provenza,in trasferta aveva raccolto meno di quanto doveva.Il punteggio di 4-1 non fa una grinza perchè i siciliani hanno giocato davvero bene.
Chiudiamo con la vittoria della Cavese ai danni del Siracusa.
Per la squadra di Marco Rossi una vittoria che è puro ossigeno dopo un periodo non semplice.Ospiti che dopo aver subito il vantaggio ad opera di Turienzo pareggiavano subito con Mancino,tenendo bene il campo,ma quando ormai mancavano pochi istanti alla fine del primo tempo,Di Napoli castigava i siciliani.Ad inizio ripresa Camillo Ciano,scuola Napoli fa il 3-1.

Seconda divisione
Anche in 2a Divisione le emozioni non mancano,con sorprese che rendono questi campionati molto attraenti.

Girone A
In questo raggruppamento,abbiamo già una sorpresa al vertice,con il Savona che vince la sfida contro il Tritium e sale in vetta alla classifica.Vittoria soffertissima per i liguri,ma la squadra di Vecchi è difficile da affrontare,non per niente prima di ieri i lombardi avevano perso solo una volta,in casa contro la Feralpi Salò.Ruotolo a fine partita si congratulava con i suoi perchè vincere queste partite è sempre un buon segno.Decide Cannarsa,un difensore
La Feralpi Salò,che classifica alla mano,aveva la partita più abbordabile,affrontando il Casale di Ciulli.Ma gli ospiti hanno saputo resistere,non disdegnando di punzecchiare la difesa locale,finora imbattuta.Una Feralpi che ci ha deluso,non tanto per il pareggio un po sorprendente,ma per come ha affrontato la partita.Solo la traversa di Bracaletti ha saputo scuotere una partita non molto esaltante.
La diaspora nella famiglia Tesoro,porta bene alla Pro Patria che vince la 2a partita consecutiva.Dopo il rocambolesco 4-3 di settimana scorsa contro il Lecco,i bustocchi registrano il reparto difensivo andando a vincere contro la Canavese a domicilio.Primo tempo con i locali che devono mangiarsi le mani per la traversa colpita da Cristini,dominando ma non riuscendo a buttarla dentro.Nella ripresa le occasioni fioccano da entrambe le parti,ma ad un minuto dal termine Benedetti infilava la porta di Pascarella.Nel recupero segnava il gol della sicurezza Ripa su calcio di rigore.
Nel big match della giornata,Pro Vercelli e Rodengo decidono di non farsi male.Gli ospiti guadagnano un buon punto dopo la sconfitta di settimana scorsa contro il Savona.I locali si mangiano le mani per l'occasione perduta,ma l'importante è tenersi nelle posizioni di vertice della classifica,vista anche la classifica molto corta.
Con un graffio di bomber Dimas nel finale,il Montichiari vince sul non facile campo della Sacilese.Locali che nel primo tempo non giocano bene ma nella ripresa sanno rifarsi ma non riescono a chiudere la partita.Come capita spesso alla squadra friulana,in zona cesarini,dopo le mancate vittorie contro Sambonifacese e Savona,arriva ora una sconfitta interna molto pesante.Gli ospiti sono un collettivo che ha in Dimas la punta di diamante e possono dire la loro in un campionato che stenta a trovare un padrone.
Non basta alla Sanremese il cambio in panchina,perchè contro la Sambonifacese di Valigi arriva la 3a sconfitta di seguito.Decide un gol di Tecchio dopo poco più di un quarto d'ora di gara.Siamo sicuri che la colpa era solo di Calabria che ha pagato per tutti?
Chiudiamo con Lecco-Entella e Valenzana-Renate.2 vittorie interne molto importanti nella lotta per non retrocedere.

Girone B
Di solito le favole hanno un lieto fine,quindi per la favola del Carpi il lieto fine ancora deve venire ma se tanto ci da tanto,la promozione è la fine di questa favola.Squadra costruita in modo saggio e gestita benissimo da mister Sottili.Ieri secondo impegno consecutivo in casa e altra vittoria(3a consecutiva)convincente contro una diretta concorrente per la promozione,la Sangiovannese.4-1 il finale con i locali che spadroneggiano alla grande,ospiti che alternano prestazioni buone a rovesci esterni,c'è molto lavoro per mister Fraschetti.La squadra romagnola Domenica giocherà la partita dell'anno contro la Carrarese,che è sua diretta inseguitrice a 2 punti.
I toscani di Monaco rispondono con una netta affermazione contro il Gavorrano per 3-1.Ma il punteggio non tragga in inganno perchè i maremmani hanno saputo mettere in difficoltà i locali per buoni 50 minuti.Purtroppo le partite durano 90 minuti e i locali alla fine escono fuori e vincono alla distanza.
Ancora imbattuta,la Giacomense continua nel suo sorprendente campionato vincendo contro il Poggibonsi con il classico punteggio all'inglese:2-0.Già settimana scorsa gli ospiti avevano stentato nel battere il Celano e ieri è arrivata la sconfitta,che ci sta,ma si vorrebbe vedere la squadra di Firicano con un atteggiamento diverso.Staffolani e Vagnati regalano un'altra Domenica d'oro per gli estensi.
L'Aquila crolla inaspettatamente sul campo della Villacidrese.Sardi che finora avevano guadagnato un solo punto e in una partita sola segnano più gol di quanti non ne avevano fatti finora.Prestazione da dimenticare in fretta per gli abruzzesi.
Prato che stenta a dare un senso alla sua stagione,con un pareggio a reti inviolate contro il Bellaria.Ospiti che si devono mangiare le mani perchè sono stati poco propositivi altrimenti i punti da 1 potevano essere 3.Altra prestazione negativa dei locali.Mister Bellini che succede?
Dopo quasi 20 tornano ad affrontarsi L'Olimpia Celano e il Chieti.Un tempo per uno,con netta supremazia ospite nel primo tempo con un rigore fallito da Rosa e gol del vantaggio neroverde con Buttazzoni.Nella ripresa i locali entrano in campo con un altro atteggiamento facendo capire che sarà tutta un'altra partita.Pima pareggia Marfia su rigore poi Falomi e Granaiola danno un vantaggio più rotondo per i locali.Ospiti che devono rivedere qualcosa se in 6 partite hanno avuto la porta inviolata solo 2 volte.
Per concludere questo girone,2 pareggi per 1-1 tra San Marino e Giulianova,con i titani che vanno al riposo sotto per il gol di Rinaldi a pochi istanti dall'intervallo.Nella ripresa il gol di Gasparello rimette tutto in ordine e poi le tentano tutte per vincere,in modo molto confuso per la verità,ma non ci riescono.Un punto che fa morale per la truppa di mister Cerone che avrà una settima tranquilla per preparare il derby contro il Chieti di settimana prossima.
L'altro 1-1 di giornata è quello tra Crociati Noceto e Fano.Un pareggio che non serve a nessuno vista la condizione di classifica dove si trovano le 2 squadre.

Girone C
Qui ieri è successo di tutto,con le sconfitte del Brindisi e la Vigor Lamezia,il pareggio del Melfi e del Trapani.Di tutto di più.
Pugliesi di Florimbi che assaporano l'amaro calice della 1a sconfitta stagionale perdendo 2-0 sul campo del Matera neo promosso.Cadregari rimane un genio di questa categoria e la vittoria di ieri lo conferma.
Ospiti che si lamentano dei 2 rigori concessi alla squadra locale,ma sono pretesti che lasciano il tempo che trovano.Si devono trovare le motivazioni di una prova così deludente da parte di Cejas e compagni.Domenica contro il Neapolis nel big match,vista la classifica,mancherà Moscelli.Brutta perdita per i pugliesi
2a sconfitta consecutiva per la Vigor Lamezia che perde 1-0 sul campo del Neapolis di Mugnano.Decide un gol di Salvati nel recupero del primo tempo.Prestazione deludente dei calabresi che però mantengono la scia anche per via dei risultati delle avversarie dirette.
Catanzaro che crolla in casa nel derby contro la Vibonese:2-4.Una sconfitta che rischia di far saltare molte teste nell'ambiente giallorosso ad iniziare nelle prossime ore da Ze Maria che finora in 6 partite ha totalizzato solo 2 punti e solo 3 reti segnate.
Locali che partono bene passando in vantaggio all'8° con Gigliotti,ma in 12 minuti ne prendono 3 e alla fine soccombono.C'è bisogno di chiarezza nell'ambiente catanzarese per evitare che dopo una stagione esaltante culminata nella finale play off contro la Cisco Roma,questa diventi la stagione dell'amara retrocessione.
Pareggio amaro per l'Avellino in quel di Fondi.Rossoblù che giocano sul loro campo la prima partita di un campionato professionistico.Ospiti che nel primo tempo giocano bene fino alla trequarti ma poi quando si tratta di concludere sono molto sterili.Esce Scandurra a metà tempo e al suo posto entra Vicentin.
Locali che ci provano con tiri insidiosi di Agostinelli e Crisci ma non impensieriscono mai seriamente Marruocco.Nella ripresa l'Avellino prende decisamente le redini del gioco,colpendo 2 traverse,ma come capita spesso nel calcio,quando non segni prima o poi le prendi.Fallo di mano e calcio di rigore per il Fondi.Marruocco compie un miracolo parando la conclusione,ma nulla può sul tocco ravvicinato del capitano che segna.Esplode il"Purificato"ma l'Avellino non ci sta a perdere e pareggia con Vicentin.Pareggio tutto sommato giusto,ma c'è bisogno che i lupi siano più incisivi in trasferta perchè finora fuori casa perdono la lucidità che hanno in casa dove sono un rullo compressore.
Trapani che perde una grande occasione pareggiando in casa contro la Normanna.Però la squadra di Boscaglia ha confermato ciò che di buono è stato detto finora.Ferazzoli si dice soddisfatto del punto conquistato su un campo difficile.
Prima vittoria stagionale per l'Isola Liri che con un gol di Zappacosta al 18° regola il Campobasso.Molisani che continuano nel loro trend negativo.Anche qui la panchina di Carannante inizia a scricchiolare.
Con un guizzo di Guazzo il Melfi evita la sconfitta contro un Milazzo finalmente premiato dalla buona sorte che porta a casa un punto che fa morale più che classifica visto che i siciliani restano nei bassifondi della classifica.
Dovevamo parlare anche del derby tra Pomezia e Latina ma la partita verrà giocata Domenica 17 Ottobre per l'inagibilità dello stadio Flaminio.Misteri di una Lega Pro che si dimostra molto interessante ma poi si perde in queste piccolezze quasi da dilettanti allo sbaraglio.

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV