#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



martedì 24 agosto 2010
08:51

Highlights Serie Bwin: 1^ giornata

Anche la Serie Bwin, nuovo nome dopo la creazione di una lega indipendente da quella di serie A, entra nel vivo con le partite della prima giornata. Sarà un campionato cadetto molto interessante quest'anno, come d'altronde lo è stato nelle ultime stagioni, con  alcune squadre favorite dal pronostico per la promozione finale in Serie A: tra queste troviamo le tre squadre retrocesse nella scorsa stagione dalla massima serie (Atalanta, Siena e Livorno) e altre, come Torino e Reggina, che hanno voglia di riscattare le deludenti prestazioni della passata stagione. Nella prima giornata di certo non parte bene il Livorno che perde in casa con un pesante passivo, 0-4 dal Sassuolo. Vittoria in trasferta poi anche per l'Empoli che espugna il Matusa di Frosinone. Registriamo poi l'esordio vincente del Portogruaro, piccola realtà calcistica , alla prima presenza in serie B. Vince anche l'Atalanta nell'anticipo di venerdì sera contro il Vicenza. Pareggio invece del Siena a Pescara per 1-1. Nel posticipo di ieri sera infine successo esterno del Varese che festeggia il ritorno in serie B espugnando l'Olimpico di Torino. In questo primo turno dunque messe a segno 23 reti. Tre soli i successi interni, cinque pareggi e tre vittorie esterne. Ma vediamo le partite in dettaglio.

Atalanta-Vicenza 2-0: a Bergamo venerdì sera, l'Atalanta ha inaugurato la propria stagione con una convincente vittoria anche se la squadra bergamasca ha evidenziato qualche lacuna in fase difensiva. Il Vicenza ha giocato una buona gara, cominciando bene la partita, ma gli episodi non sono stati dalla parte dei vicentini. Al 5' I lombardi passano in vantaggio con Pettinari, ma sul gol pesa un grave errore dell'estremo difensore veneto Frison. Gli atalantini trovano un buon ritmo e al 15' hanno la possibilità di raddoppiare, ma Frison neutralizza il calcio di rigore battuto da Ardemagni. Il portiere vicentino compie un bell'intervento che in parte lo riscatta dalla papera iniziale. Al 33' però arriva la seconda rete dei padroni di casa, questa volta Tiribocchi su penalty non sbaglia e trafigge ancora Frison, che anche in questo caso era andato vicino alla parata. Si alla pausa. Nella ripresa il Vicenza prova a rientrare in partita ma l'Atalanta risponde bene agli assalti degli avversari e alla fine porta a casa la prima vittoria stagionale casalinga. Il Vicenza esce dall'Atleti Azzurri a testa alta con la consapevolezza di poter fare bene in stagione. 

Frosinone-Empoli 2-3: spettacolo puro al Matusa di Frosinone ma alla fine a divertirsi di più sono i tifosi dell'Empoli. I toscani infatti rimontano lo svantaggio iniziale e poi guadagnano I primi tre punti esterni della stagione. I ciociari infatti al 12' passano in vantaggio con Santoruvo. L'Empoli però si riorganizza subito e trova le giuste energie per rispondere alla rete di svantaggio. Al 32' arriva il meritato pareggio con Fabbrini. In avvio di ripresa il Frosinone torna in attacco ma l'Empoli ha le occasioni migliori e al 71' passa in vantaggio con Coralli. Il Frosinone si scuote nel finale e all'84' trova il momentaneo pareggio con Biso. La partita sembra finita ma nei secondi finali, a ridosso della fase di recupero, arriva la terza rete empolese. Ancora una volta è Coralli ad insaccare alle spalle di Sicignano. Per il Frosinone i minuti finali sono infruttuosi e l'Empoli porta a casa la prima vittoria della stagione. Per il Frosinone grande rammarico, ma nonostante la sconfitta ottima la prova dei laziali.   

Grosseto-Ascoli 0-0: finisce in parità la gara d'esordio del Grosseto davanti al pubblico amico contro l'Ascoli dell'ex Gustinetti. La partita è piacevole per tutta la durata dei 90 minuti ma alle due squadre manca solo il gol. Parte deciso l'Ascoli ed i grossetani soffrono la pressione dei marchigiani. La gara si fa viva con il Grosseto che viene fuori con il passare dei minuti, le occasioni da ambo le parti sono molte ma il parziale resta fermo sullo 0-0. Nella ripresa il ritmo scende a causa della girandola delle sostituzioni ma nel finale l'intensità torna a livelli piacevoli. Nel finale è il Grosseto a provare a sbloccare il punteggio ma sia Caridi che Allegretti sciupano le occasioni avute. Alla fine il pari sta stretto ai padroni di casa, per l'Ascoli invece è un punto guadagnato. 

Livorno-Sassuolo 0-4: vittoria pirotecnica del Sassuolo a Livorno. I Livornesi giocano bene in avvio creando buone trame di gioco ma è il Sassuolo che nel finale di tempo spinge di più ed in sette minuti stravolge la serata dei livornesi. Dal 38' al 45' infatti vanno in gol Masucci, due volte, e Catellani (splendido gol il suo). Nella ripresa ci prova il Livorno ma senza creare grossi pericoli. Il Sassuolo controlla le tre reti di vantaggio e al 67' fa poker con Martinetti su punizione. Per il Livorno serata da dimenticare ed inevitabili fischi dei propri tifosi. Buon inizio di campionato invece per il Sassuolo che quest'anno cerca di confermarsi sui livelli della scorsa stagione.

Modena-Piacenza 1-0: partita che non regala molte emozioni al Braglia. Le due squadre risentono ancora delle fatiche della preparazione estiva e a risentirne è il ritmo della partita che stenta a decollare. Il Modena prova a fare la partita, ma mancano le vere occasioni per impensierire la porta avversaria. Il Piacenza di contro non crea grosse palle gol e i canarini riescono a controllare in fase difensiva. Nella ripresa il ritmo gara non si modifica e la noia prende il sopravvento. Nel finale però il Modena prova ad alzare il baricentro e a creare occasioni. Nei secondi finali arriva la rete della vittoria grazie ad una magistrale punizione calciata da Pasquato che mette alle spalle del portiere piacentino. Il pubblico modenese esulta per una vittoria interna a cui nessuno credeva più visto l'andamento della partita. Entrambe le squadre però dovranno rivedere le proprie geometrie di gioco.  

Padova-Novara 1-1: all'Euganeo Padova e Novara inaugurano la propria stagione con un punto a testa ed una prestazione che non regala grande spettacolo al pubblico sugli spalti. Partono bene comunque i patavini che cercano di far prevalere il fattore campo. Al 9' i biancoscudati vanno in vantaggio con Succi che insacca alle spalle del portiere avversario. Poi però viene fuori il Novara che cerca di rispondere allo svantaggio e al 25' arriva il pareggio su rigore con Motta. La partita poi perde di ritmo. Dopo la pausa la gara non offre ritmi interessanti con le due squadre che si stabilizzano su ritmi blandi e senza creare grosse palle gol. Il Padova ci prova di più ma senza credeci più di tanto. Per il Novara buon primo punto esterno della stagione al ritorno nella cadetteria. 

Pescara-Siena 1-1: torna in Serie B il Pescara e lo fa offrendo una buona prestazione contro un Siena timoroso in avvio di match e che non riesce a giocare in scioltezza. Bel primo tempo all'Adriatico con le due squadre che giocano a viso aperto anche se è il Pescara ha rendersi più pericoloso con due legni colpiti in poco tempo. Il Siena, anche se a fatica, viene però  fuori e al 42' arriva la rete toscana con Mastronunzio. Gli abbruzzesi utilizzano la pausa per riorganizzarsi ed in avvio attaccano con molta veemenza ma il Siena tende a rallentare il ritmo partita e di controllare l'esiguo vantaggio. All'80' però i padroni di casa pervengono al pari dopo aver pressato a lungo i toscani, in rete va Sansovini che manda in visibilio il pubblico presente allo stadio. Il Siena d'altronde è stato rinunciatario nel secondo tempo e il pareggio appare giusto. 

Portogruaro S.-Cittadella 2-0: il piccolo Portogruaro esordisce in Serie B con una vittoria ed esalta il poco pubblico presente sugli spalti del Friuli. La partita non offre un grande spettacolo. Il Portogruaro attacca ma lo fa senza molta lucidità ed il Cittadella non fa fatica nel difendere la propria porta. Di contro gli ospiti appaiano bloccati e privi di idee. Nel finale però arriva la prima rete del Portogruaro nella serie cadetta, ma il gol è da attribuire a Nocentini autore di un clamoroso autogol. Nella ripresa il Cittadella non riesce a reagire bene allo svantaggio ed il Portogruaro controlla con agilità il vantaggio minimo. Nel finale poi arriva anche la rete del raddoppio per I padroni di casa, questa volta va in gol Giacobbe. Al triplice fischio finale fanno festa I tifosi presenti sugli spalti. Il Cittadella invece dovrà riflettere molto sulla propria deludente prestazione.   

Reggina-Crotone 0-0: il Crotone resiste per 94 minuti agli attacchi della Reggina e porta a casa un punto prezioso al termine di una gara giocata per gran parte in difesa. La Reggina infatti attacca per tutta la partita ad eccezione dei primi minuti della ripresa quando la stanchezza di inizio stagione si fa sentire. Molti i corner battutti dalla squadra dello Stretto che sfiora la rete in diverse occasione ma la palla non entra. In avvio di ripresa sono i crotoniati a giocare meglio e a cercare la rete del vantaggio, ma la Reggina riesce a ritrovare il buon ritmo della prima frazione e a creare di nuovo diverse palle gol. Ottima la prova dei reggini ma il gol non arriva neppure nella seconda parte di gara. Per il Crotone alla fine è un punto d'oro.

Torino-Varese 1-2: bellissima serata di calcio a Torino per il primo posticipo della stagione. Il Varese torna nella cadetteria e lo fa nel migliore dei modi conquistando tre punti prestigiosi in trasferta. I granata invece dovranno rivedere la propria disposizione tattica, apparsa in molte occasioni priva delle giuste misure. Nel primo tempo, proprio nei primissimi secondi, è subito il Varese a rendersi pericoloso. Il Torino risponde con Bernacci ma il suo tiro viene respinto sulla linea a portiere battuto. La gara diventa bella con le due squadre che giocano a viso aperto. Al 14' arriva la prima rete varesina, a siglarla è Buzzegoli che centra la porta su una splendida punizione. Il Torino è frastornato ma reagisce prontamente. Ma sono ancora gli ospiti ad andare a segno. Al 36' infatti Neto Perreira raddoppia al termine di una bellissima azione ospite. Gli uomini di Lerda vanno alla pausa con un pesante parziale. In avvio però i granata accorciano subito le distanze con Obodo che lascia partire un bellissimo tiro a metà altezza che si insacca alle spalle del portiere varesino. La gara resta piacevole con le due squadre che si allungano e che creano diverse palle gol. Nel finale assalto del Torino che però non riesce a trovare la rete del pari. Finisce 1-2 e con qualche fischio dagli spalti. Esultano invece I tifosi ospiti per una bella e prestigiosa vittoria.

Triestina-Albinoleffe 1-1: al Nereo Rocco finisce in parità un match piacevole tra Triestina e Albinoleffe. Nella prima parte sostanziale equilibrio in campo con le due squadre che nonostante le buone trame di gioco fanno fatica a trovare la porta. La Triestina ha le migliori opportunità però. In avvio di ripresa arriva la rete del vantaggio esterno siglata al 51' da Torri. La Triestina a questo punto si scuote e attacca a testa bassa. Al 62' arriva la rete del pareggio grazie a Lunardini. Gli alabardati restano in attacco ma le palle gol create non si concretizzano al meglio. I lombardi invece controllano l'andamento della partita fino al triplice fischio finale. Alla fine il pari accontenta tutti.

Classifica dopo la 1^giornata: Sassuolo, Atalanta, Portogruaro S., Empoli, Varese e Modena 3; Albinoleffe, Novara, Padova, Pescara, Siena, Triestina, Ascoli, Crotone, Grosseto e Reggina 1;   Frosinone, Torino, Piacenza, Cittadella, Vicenza e Livorno 0.
Prossimo turno, 26-28-30/8/10 ore 15.30: Albinoleffe-Livorno, Ascoli-Modena, Cittadella-Torino, Crotone-Padova, Empoli-Pescara (30/8 ore 19.00), Novara-Triestina (26/8 ore 20.45), Piacenza-Frosinone, Sassuolo-Grosseto, Siena-Reggina, Varese-Atalanta, Vicenza-Portogruaro S. . 

Appuntamento a martedì prossimo!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV