#Verdetti INTER CAMPIONE D'ITALIA 2023-2024

#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

MARTEDI 23 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25,  13:20, 19:20, 00:20 Gr1 Sport
ore 20:55 Zona Cesarini
*Calcio - Coppa Italia LAZIO-JUVENTUS (M.Barchiesi-M.Orlando)
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi (replica)
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi Supplementari
ore 19:30 Pop Sport
ore 20:55 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 17 luglio 2010

Le statistiche di Tutto il calcio - Mondiale 2010

Gentili lettori, ben ritrovati. Il mondiale sudafricano si è ormai concluso, sancendo la vittoria delle Furie Rosse spagnole. All'interno di questa seconda puntata con le statistiche mondiali di Tutto il calcio troverete i numeri relativi alla Coppa del Mondo di RadioUnoRai.
Sono stati tredici gli inviati in Sudafrica del GrSport (Riccardo Cucchi, Filippo Corsini, Francesco Repice, Emanuele Dotto, Giuseppe Bisantis, Giovanni Scaramuzzino, Tonino Raffa, Massimo Barchiesi, Tarcisio Mazzeo, Carlo Verna, Enzo Del Vecchio, Ugo Russo ed Antonio Monaco) a cui si è aggiunta Maria Gianniti, giornalista della redazione esteri che si è occupata degli aspetti “meno calcistici” di questi mondiali.
Un mondiale in cui sono state un po' in ombra le voci principali: Riccardo Cucchi ha raccontato solo 5 partite (consentiteci di dire che sono state cinque radiocronache veramente ben fatte), Francesco Repice ha seguito soltanto la nazionale e Giulio Delfino non ha fatto parte della spedizione, forse per seguire l'automobilismo, ma si sarebbe potuto ripetere la scelta di due anni fa, quando Delfino fu tra gli inviati per l'europeo.
Tuttavia, voci sempre preparate come quelle di Emanuele Dotto e Giuseppe Bisantis, sono state all'altezza della situazione, sfoderando cronache coinvolgenti. Complimenti anche a emergenti come Giovanni Scaramuzzino e Massimo Barchiesi, che, a nostro parere, in questo mondiale sono stati definitivamente lanciati. La copertura radiofonica dell'evento è stata, come di consueto, praticamente totale: diretta di tutte le
partite, commenti e approfondimenti, contenuti anche nello speciale che Radio1 ha trasmesso ogni mattina alle 8,30 circa. Tutte le radiocronache, escluse quelle che vedevano due partite giocate in contemporanea, sono
state interrotte a intervalli di circa 20' dallo studio (presidiato quasi sempre da Filippo Corsini, il sabato da Emanuele Dotto) per commentare l'andamento dell'incontro con degli opinionisti: Filippo Grassia, Marco Tardelli, Marco Zunino, Paolo Casarin e Italo Cucci. Con i mondiali si è conclusa la stagione calcistica e con questa va in vacanza anche “Tutto il calcio minuto per minuto”, che vogliamo ringraziare di cuore per averci regalato un altro anno (e che anno!, il cinquantesimo) di emozioni.
Potete scaricare tutte le statistiche complete cliccando qui.

Ora analizziamo i “numeri” di questa Coppa del Mondo.


CLASSIFICA PRESENZE
Giuseppe Bisantis 10
Emanuele Dotto 10 (una da seconda voce)
Giovanni Scaramuzzino 8
Tonino Raffa 7
Tarcisio Mazzeo 7 (2 da seconda voce)
Massimo Barchiesi 7 (2 da seconda voce)
Carlo Verna 6
Ugo Russo 6 (2 da seconda voce)
Riccardo Cucchi 5
Francesco Repice 3 (tutte da seconda voce)

RICCARDO CUCCHI
Presenze: 5 (SudAfrica-Messico 1-1, Italia-Paraguay 1-1, Italia-Nuova Zelanda 1-1, Italia- Slovacchia 2-3, Spagna-Olanda 1-0 dts)
Cucchi, oltre a condurre spesso lo speciale del mattino e occuparsi dell'organizzazione come direttore della spedizione in SudAfrica, ha seguito soltanto le partite della nazionale, nonchè il primo e l'ultimo match.
FRANCESCO REPICE
Presenze: 3 (Italia-Paraguay 1-1, Italia-Nuova Zelanda 1-1, Italia-Slovacchia 2-3) Repice ha seguito la Nazionale durante tutta la preparazione e la spedizione in SudAfrica. Ha affiancato Cucchi nelle radiocronache dell'Italia, dopo la cui eliminazione è tornatoin patria.
EMANUELE DOTTO
Presenze: 10 (Uruguay-Francia 0-0, Germania-Australia 4-0, Portogallo-Costa d'Avorio 0-0, Argentina-Corea del Sud 4-1, Nigeria-Corea del Sud 2-2, Olanda-Camerun 2-1, Argentina-Messico 3-1, Uruguay-Ghana 5-3 dcr, Olanda-Uruguay 3-2, Spagna-Olanda 1-0 dts)
È uno dei radiocronisti che ha seguito le partite più importanti: 6 nel primo turno, un ottavo, un quarto, una semifinale e la finale (quest'ultima da seconda voce). Si è occupato inoltre di conduzione, in particolare il sabato pomeriggio. Squadre più raccontate Uruguay e Olanda (3), seguono Argentina e Corea del Sud (2).
GIUSEPPE BISANTIS
Presenze: 10 (Argentina-Nigeria 1-0, Brasile-Corea del Nord 2-1, Inghilterra-Algeria 0-0, Slovacchia-Paraguay 0-2, SudAfrica-Francia 2-1, Spagna-Cile 2-1, Brasile-Cile 3-0, Germania-Argentina 4-0, Spagna-Germania 1-0, Germania-Uruguay 3-2)
Anche Bisantis ha raccontato le partite di maggior rilievo. 6 nella prima fase, poi un ottavo, un quarto, una semifinale e la finale per il 3° posto. Squadra più seguita: Germania (3). Brasile, Argentina e Spagna si accodano a quota 2.
GIOVANNI SCARAMUZZINO
Presenze: 8 (Corea del Sud-Grecia 2-0, Olanda-Danimarca 2-0, Messico-Francia 2-0, Brasile-Costa d'Avorio 3-1, Australia-Serbia 2-1, Costa d'Avorio-Corea del Nord 3-0, Olanda-Slovacchia 2-1,
Olanda-Brasile 2-1)
Dopo le sei presenze nella fase a gironi, ha seguito ancora un ottavo e un quarto. Nazionale più seguita: Olanda (3 partite), poi Brasile e Costa d'Avorio (2).
TONINO RAFFA
Presenze: 7 (Algeria-Slovenia 0-1, Grecia-Nigeria 2-1, Olanda-Giappone 1-0, Portogallo-Corea del
Nord 7-0, Svizzera-Honduras 0-0, Germania-Inghilterra 4-1, Spagna-Paraguay 1-0)
Sesto mondiale, probabilmente l'ultimo, per il radiocronista calabrese, che potrebbe dare l'addio al microfono verso la fine di quest'anno. La parrtita più importante che ha raccontato è indubbiamentequella tra tedeschi e inglesi, ma non dimentichiamo il quarto di finale delle Furie Rosse, poi vincitrici del torneo.
TARCISIO MAZZEO
Presenze: 7 (Giappone-Camerun 1-0, Spagna-Svizzera 0-1, Germania-Serbia 0-1, Germania-Ghana
1-0, Ghana-Stati Uniti 2-1 dts, Spagna-Paraguay 1-0, Olanda-Uruguay 3-2)
A parte Giappone-Camerun, ha seguito quasi sempre le “big”: due volte la Germania e la Spagna, una volta l'Olanda. Ha raccontato inoltre la terza e la quarta partita del Ghana.
MASSIMO BARCHIESI
Presenze: 7 (Serbia-Ghana 0-1, Camerun-Danimarca 1-2, Argentina-Grecia 2-0, Nuova Zelanda- Paraguay 0-0, Paraguay-Giappone 5-3 dcr, Germania-Argentina 4-0, Germania-Uruguay 3-2)
Ha seguito da prima voce 4 partite del primo turno e un ottavo di finale. Come secondo ha affiancato Giuseppe Bisantis in Germania-Argentina e nella finale per il terzo posto. Squadre più seguite: Paraguay e Spagna (2 match).
CARLO VERNA
Presenze: 6 (Inghilterra-Stati Uniti 1-1, SudAfrica-Uruguay 0-3, Slovenia-Stati Uniti 2-2, Messico- Uruguay 0-1, Danimarca-Giappone 1-3, Uruguay-Corea del Sud 2-1)
Uno dei radiocronisti con meno presenze: la voce di Napoli ha seguito solo una partita della fase ad eliminazione diretta, l'ottavo Uruguay-SudCorea. Proprio quella di Tabarez è la sua squadra più
seguita, con 3 partite raccontate (gli USA sono a 2).
UGO RUSSO
Presenze: 6 (Nuova Zelanda-Slovacchia 1-1, Australia-Ghana 1-1, Spagna-Honduras 2-0, Stati Uniti-Algeria 1-0, Olanda-Brasile 2-1, Spagna-Germania 1-0)
Quattro radiocronache nella prima fase, nessun ottavo di finale, poi due presenze come seconda
voce in quarti e semifinali. Spagna unica squadra seguita più di una volta.
ENZO DEL VECCHIO
Presenze: 6 (Cile-Honduras 1-0, Cile-Svizzera 1-0, Inghilterra-Slovenia 1-0, Portogallo-Brasile 0-0,
Spagna-Portogallo 1-0, Uruguay-Ghana 5-3 dcr)
Quattro match del primo turno, un ottavo e un quarto (quest'ultimo da seconda voce), sono stati raccontati dalla voce pugliese di Tutto il calcio. Portogallo e Cile sono le squadre più seguite. Una particolarità che stupisce è notare che, quando Del Vecchio è stato prima voce, è stato segnato un gol e non di più.
FILIPPO CORSINI
Conduttore di “Gol d'Africa” e “Domenica Sport-Speciale Mondiali”, per la quarta volta si occupa
dello studio in una rassegna iridata.
ANTONIO MONACO
Si è occupato soltanto di seguire la Nazionale a Centurion e non ha preso parte ad alcuna radiocronaca.

Chiudiamo, infine, con una curiosità: la “classifica marcatori”. Abbiamo stilato una graduatoria dei
radiocronisti che abbiamo sentito più volte dire “rete” o “gol”. Vince Emanuele Dotto, ultimo posto
per Del Vecchio con 4 (meno di un gol a partita!).
Dotto 27
Bisantis 25
Scaramuzzino 22
Raffa 18
Verna 17
Cucchi 12
Russo, Mazzeo 7
Barchiesi 6
Del Vecchio 4

Si conclude così la breve stagione di questa rubrica. “Le statistiche di Tutto il calcio” vanno in
vacanza, ma non per molto! Torneremo infatti nel mese di agosto con una puntata speciale per
riepilogare il 2009-2010 del GrSport. Da parte nostra un sentito ringraziamento a voi lettori, ma
soprattutto a RaiBobo, senza il quale questa e le altre rubriche non sarebbero mai nate!
Grazie per l'attenzione e buona Estate su Tuttoilcalcioblog.it!

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV