#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



martedì 6 aprile 2010

Il calcio dà i numeri Champions - 19

Gli altoparlanti sono in funzione. Le squadre sono pronte ad entrare in campo. Ed ecco che parte la musica introduttiva. E' Champion's. E' tempo di ritorno dei quarti di finale. E Tutto Il Calcio Blog c'è, con le sue dirette scritte e con le sue rubriche. Se gli "highlitghts" dell'impareggiabile Lele Pinto sono quelle che storicamente riassumono i numeri delle partite giocate, la nostra rubrica le introduce. La diciannovesima edizione de "Il Calcio dà i numeri" cade il martedì, che dalla scorsa settimana viene dedicato alla Champion's. Dopo appena sette giorni, è già tempo dei return match. Stasera (alle nostre 18.30, causa fuso orario di due ore in più in Russia) l'Inter difenderà quell'1-0 striminzito (visto anche la gran partita fatta) ottenuto col CSKA, che stasera cerca la rimonta sul suo campo (sintetico); il Barcellona vuole capitalizzare al meglio il 2-2 ottenuto a Londra mentre domani Lione e Bayern Monaco dovranno difendere in trasferta il vantaggio conquistato all'andata su Bordeaux e Manchester United: l'unica cosa certa è che una francese farà le semifinali in programma tra il 20 e il 28 aprile prossimi. Andiamo a conoscere i numeri e temi delle quattro sfide in programma tra stasera e domani.
Oggi

CSKA Mosca - Inter (ore 18.30) Seconda esibizione dei nerazzurri sul campo sintetico del Luzniki di Mosca, dopo il successo per 2-1 del 23 ottobre 2007 (reti di Crespo e Samuel per gli allora uomini di Mancini). L'unico successo del CSKA contro un'italiana è il 3-0 sul Parma del 2004/05, semifinale di ritorno di Coppa Uefa, vittoria tra l'altro contestata perchè sullo 0-0 l'allora portiere del Parma Bucci fu colpito da un petardo: i reclami non sortirono alcun effetto e il CSKA andò in finale, che poi vinse contro lo Sporting Lisbona. Una settimana fa, a Milano, ha deciso Milito: tantissime le occasioni fallite dagli uomini di Mourihno, che comunque hanno un piede in semifinale sette anni dopo l'ultima (persa col Milan senza mai perdere...): la vincente di Barcellona - Arsenal aspetterà i Campioni d'Italia ad una dura prova, se questi a Mosca saranno capaci di difendere il vantaggio conquistato in casa.
Arbitro: Lennoy (FRANCIA). Andata: Inter - CSKA Mosca 1-0. Precedenti in Champion's league: vittorie CSKA 0, vittorie Inter 1, pareggi 0. Ultima sfida in Champion's league: CSKA Mosca - Inter 1-2 (2007/08).

Barcellona - Arsenal (ore 20.45) 2-2 all'andata: i blaugrana, per passare il turno, possono vincere oppure pareggiare 0-0 o 1-1. I padroni di casa dovranno fare a meno di Puyol, squalificato, e dell'infortunato Ibrahimovic, autore di una doppietta all'Emirates Stadium. Ma è pesantissima anche l'assenza tra gli uomini di Wenger, ossia quel Fabregas che fece su rigore il 2-2 ma che non ci sarà per squalifica in quello che fu il suo stadio da giovanissimo (è un prodotto Barça) e che potrebbe diventarlo nuovamente nel futuro, stando ai rumors che provengono da "radio-mercato". E' il primo incontro tra le due formazioni al Camp Nou, dopo la sfida d'andata e la finale di Champion's League 2006 finita 2-1 per gli spagnoli.
Arbitro: Stark (GERMANIA). Andata: Arsenal - Barcellona 2-2. Precedenti in Champion's league: nessuno (se si eccettua la finale di Champion's League 2005/06, giocata a Parigi e comunque citata la scorsa settimana: Barcellona -Arsenal 2-1).

Domani, ore 20.45

Bordeaux - Lione Due gol senza subirne. E' quello di cui ha bisogno il Bordeaux per beffare un'altra volta i lionesi, che dopo tre eliminazioni ai quarti tra il 2004 e il 2006 sembra in grado di raggiungere, per la prima volta, le semifinali. La certezza è una: l'avversaria della vincente tra Manchester e Bayern sarà una francese: la Francia manca dalle semifinali di Champion's dal 2004, dai tempi del Monaco di Deschamps (che poi arrivò addirittura in finale, eliminando il Chelsea di Ranieri e crollando col Porto di Mourihno). Nelle sfide nel campionato francese vi è un sostanziale equilibrio: ancora la sfida al Parc Lescure per la stagione 2009/10 di Ligue 1 non si è disputata, essendo in programma a fine aprile, con una delle due squadre ancora in corsa per la finale di Champion's. E qualcuna avrà il dente avvelenato, e in patria si contendono anche il titolo...
Arbitro:  Rizzoli (ITALIA) Andata: Lione - Bordeaux 3-1. Precedenti in Champion's league: nessuno.

Manchester United - Bayern Monaco Un solo termine: ribaltone. E' il leit-motiv delle sfide tra i colossi di Inghilterra e Germania: all'andata l'ha spuntata il Bayern al 93', ma il ribaltone più famoso rimane quello della finale 99, con gli inglesi sotto a 90 secondi dalla fine e capaci di vincere la Champion's con due gol in pochissimi istanti. Per un ennesimo ribaltone, ai Red Devils basta un 1-0 domani sera per aver di nuovo ragione dei tedeschi. Con i quali non vincono proprio dalla finale '99. L'ultima volta, nel marzo 2002, fu 0-0.
Arbitro: Malienco (SPAGNA). Andata: Bayern Monaco - Manchester United 2-1. Precedenti in Champion's league (eccetto la finale '99): vittorie Manchester 0, vittorie Bayern Monaco 1, pareggi 2. Ultima sfida in Champion's league: Manchester United - Bayern Monaco 0-0 (2001/02).

E con la sfida dell'Old Trafford finisce la nostra carellata dei numeri riguardo alle sfide dei quarti di ritorno della vecchia Coppa Campioni edizione 2009/10. Appuntamento a domani con i numeri delle sfide di ritorno dei quarti dell'Europa League!

Mario Aiello

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV