#TICBemozioni

Il Palinsesto sportivo di Radio1Rai

GIOVEDI 18 APRILE 2024
Radio1Rai
ore 08:25, 13:20,  00:20 Gr1 Sport
ore 18:35 Zona Cesarini
*ore 18:45 Europa League FIORENTINA-VICTORIA PLZEN (S.Meini-M-Orlando)
*ore 21:00 Europa League ROMA-MILAN
                                         ATALANTA-LIVERPOOL
Radio1Sport
ore 11:05 Palla al centro
ore 13:30 Pop Sport
ore 14:05 Numeri Primi
ore 14:30 Pop Sport
ore 17:05 Tempi supplementari
ore 18:35 Simulcast con Radio1Rai 



sabato 12 settembre 2009

Aspettando Sud Africa 2010

Cari lettori, continua il nostro viaggio di avvicinamento al Mondiale in Sud Africa. In questa terza puntata della rubrica "Apettando Sud Africa 2010" metteremo in evidenza alcuni dati statistici della manifestazione.

Al massimo torneo internazionale di calcio si sono qualificate almeno una volta, nel corso delle varie edizioni, 78 nazioni. Di queste solo solo 11 sono arrivate a disputare la finalissima della fase finale e solo in 7 hanno vinto la coppa.
Le sette nazionali che si sono imposte almeno in un'edizione hanno aggiunto una stella sulla maglietta, in quanto ogni stella rappresenta una coppa conquistata. L'Uruguay però si fregia di quattro stelle pur avendo vinto il mondiale due volte, in quanto considera a tutti gli effetti come campionati mondiali i due tornei olimpici vinti nel 1924 e nel 1928.

Il Brasile, con 5 titoli, è la nazione ad aver vinto più volte la manifestazione e ad aver preso parte a tutte le edizioni sinora disputate. L'Italia segue con 4 titoli. Brasile ed Italia, che sono le due nazioni ad aver vinto in totale insieme tanti trofei (9) quanti le altre nazionali, sono le uniche due nazioni ad aver trionfato in due campionati del mondo consecutivamente (Italia: 1934-1938, Brasile: 1958-1962). Nella finale del 1970 sempre Brasile ed Italia si giocarono il terzo titolo, con la possibilità di aggiudicarsi definitivamente la coppa Rimet.

L'unica squadra a vincere il torneo fuori dal proprio continente è stato il Brasile in due circostanze: Svezia 1958 e Corea del Sud/Giappone 2002.

Italia, Brasile, Olanda, Germania Ovest, Argentina sono le poche formazioni ad essere apparse in due finalissime consecutive. Solo Brasile e Germania Ovest hanno conquistato l'accesso alla finale per tre volte consecutive (Brasile: 1994-1998-2002, Germania: 1982-1986-1990). I sudamericani in queste occasioni hanno portato la coppa a casa per due volte (1994-2002), i teutonici una sola volta (1990). Nelle diciotto finalissime, solo in un occasione si sono affrontate le stesse nazioni per due edizioni consecutive. Infatti Argentina e Germania Ovest si affrontarono in finale nel 1986 e nel 1990, portando a casa un successo per parte (nell'86 si imposero gli argentini, nel '90 vinsero i tedeschi). Brasile ed Italia invece si sono affrontate in finale nel 1970 e nel 1994, ed in entrambi i casi il successo è andato ai verde-oro. Ogni finale inoltre ha sempre visto giocare una nazione tra Italia, Brasile, Germania (intesa anche come Ovest) ed Argentina.

Finora la coppa è stata sempre appannaggio delle nazioni europee e sudamericane con 9 successi a testa: per la federazione UEFA hanno vinto la coppa Italia (4), Germania (3), Inghilterra (1) e Francia (1); per il CONMEBOL hanno trionfato Brasile (5), Argentina (2) ed Uruguay (2). Per quanto riguarda le migliori prestazioni delle altre nazionali di altre confederazioni: le nazionali della CONCACAF (Nord e Centro America) hanno raggiunto le semifinali con gli Usa nel 1930; quelle dell' AFC (Asia) hanno raggiunto il quarto posto con la Corea del Sud nel 2002; quelle CAF (Africa) hanno raggiunto i quarti di finale con il Camerun (1990) e Senegal (2002); infine le nazionali appartenenti all'OFC (Oceania) hanno raggiunto gli ottavi di finale con l'Australia nel 2006 (dopo quel mondiale però l'Australia non fa più parte dell' OFC ma dell'AFC).
Cari amici, anche per questa settimana è tutto, la rubrica "Aspettando Sud Africa 2010" Vi da appuntamento a sabato prossimo (19 Settembre) con altre curiosità sui mondiali di calcio. Alla prossima settimana.

0 commenti:

NOTA

Questo non è il sito ufficiale della trasmissione ma solo una comunità di appassionati.

Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità . Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.
Le informazioni contenute in questo blog, pur fornite in buona fede e ritenute accurate, potrebbero contenere inesattezze o essere viziate da errori tipografici. Gli autori di tuttoilcalcioblog.it si riservano pertanto il diritto di modificare, aggiornare o cancellare i contenuti del blog senza preavviso.
Gli autori non sono responsabili per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post. Verranno cancellati i commenti ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy e, in ogni caso, ritenuti inadatti ad insindacabile giudizio degli autori stessi.
Alcuni testi o immagini inserite in questo blog sono tratte da internet e, pertanto, considerate di pubblico dominio; qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d’autore, vogliate comunicarlo via email. Saranno immediatamente rimossi.
Gli autori del blog non sono responsabili dei siti collegati tramite link né del loro contenuto che può essere soggetto a variazioni nel tempo.

TICB TV